sociale

L'Istituto "Raffaele Laporta" ricorda le vittime di mafia

domenica 23 marzo 2025

In occasione della 30esima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le Scuole di San Venanzo e Parrano, di tutti gli ordini scolastici, hanno partecipato all'iniziativa organizzata a San Venanzo dall'Associazione Libera e dall'Amministrazione Comunale per ricordare, in particolare, i bambini e le bambine uccisi dalla mafia.



A partire dal libro "La classe dei banchi vuoti" di don Luigi Cinotti, le scolaresche hanno rappresentato un percorso strutturato molto suggestivo le storie di alcune delle piccole vittime. L'itinerario si è snodato a partire dal piazzale antistante la scuola intitolato a Giuseppe di Matteo. Hanno partecipato all'iniziativa i sindaci della Media Valle del Tevere, i rappresentanti della Regione Umbria, le Forze dell'Ordine e liberi cittadini a testimoniare l'impegno collettivo per conservare la memoria e contrastare ogni tipo di mafia e di violenza.



"La scuola - afferma la dirigente scolastica dell'Istituto, Cinzia Meatta - non può esimersi dall'essere parte attiva nella formazione di nuove generazioni consapevoli, in grado di riconoscere e rifiutare atteggiamenti di sopraffazione che limitino la libertà di azione e di espressione". 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.