sociale

Gli alunni della Scuola Primaria di Porano alla scoperta di un consumo consapevole

mercoledì 19 marzo 2025
di P.D.P.

Dopo il successo dello scorso anno, Legacoop Umbria sta riproponendo il progetto EduCoop, patrocinato dalla Regione Umbria e rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Lunedì 17 marzo è toccato alle classi terze e quarte della Scuola Primaria di Porano dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchi vivere questa bella esperienza formativa visitando la Coop di Orvieto con importanti finalità culturali e sociali.

In primis l'approccio all'insegnamento di come ridurre gli sprechi. Seconda finalità saper gestire correttamente lo smaltimento dei rifiuti. Ultima, ma non meno importante delle precedenti, promuovere una valida azione di riciclo per potere garantire a tutti un futuro migliore e maggiormente sostenibile.

Personale competente, usando un linguaggio appropriato e idoneo all'età dei "clienti speciali", ha mostrato loro come procedere ad una spesa utile e consapevole così da saper scegliere in ogni occasione i prodotti con attenzione, evitando quelli superflui o non necessari. Al termine della visita istruttiva ciascun alunno ha potuto mettere in pratica quando appreso, simulando una vera e propria spesa.

Esperimento che ogni alunno ha vissuto con estremo entusiasmo e massimo coinvolgimento. E con la consapevolezza di aver vissuto un'importante esperienza al tempo stesso educativa e divertente, che li ha resi più sensibili e responsabili in un'ottica ecologica e antisprechi.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.