sociale

A "Il Girasole" la Borsa di Studio "Raffaele Brancaleoni" 2025. Quando la solidarietà favorisce anche la formazione

mercoledì 19 febbraio 2025

Un compleanno speciale quest’anno, quello di Raffaele Brancaleoni, che proprio mercoledì 19 febbraio avrebbe compiuto 40 anni e, come ogni anno, il Centro "Il Girasole" di Morrano vuole festeggiarlo idealmente insieme ai suoi genitori, Franco e Vera, che ogni anno ribadiscono la loro solidarietà in ricordo del figlio, finanziando una Borsa di Studio in suo onore.

Solidarietà come sentimento di fratellanza e mutuo sostegno, che emerge dalla consapevolezza di appartenere ad una grande comunità. La volontà di non chiudersi in sé stessi, ma praticare l’empatia e identificarsi con le difficoltà e le necessità degli altri, così come la volontà di fornire aiuto e supporto. 

Per l’edizione 2025 la Borsa di Studio "Raffaele Brancaleoni" prevede una formazione interna per gli stessi operatori del Centro "Il Girasole", al fine di essere sempre più aggiornati e rispondenti ai bisogni dell’utenza, avvalendosi della professionalità di un esperto esterno.

Il Centro, infatti, nasce come centro socio riabilitativo educativo e diurno per i disturbi del neurosviluppo e, ad oggi, l’utenza è caratterizzata in prevalenza da utenti con Disturbo dello Spettro Autistico e ADHD, funzionamenti che possono presentarsi anche in comorbidità.

Attraverso la Borsa di Studio "Raffaele Brancaleoni" Edizione 2025, si apriranno le porte del Centro "Il Girasole" ad una figura sterna di massimo rilievo professionale e teorico, per due giornate di formazione specifica in favore di tutta l’equipe multidisciplinare. Tale formazione si pone lo scopo di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi del controllo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza.

I disturbi da comportamento dirompente e della condotta, come definiti dal DSM-5, infatti, sono caratterizzati da una difficoltà di autocontrollo delle emozioni (specie della rabbia) e del comportamento, con manifestazioni di aggressività, forte litigiosità, oppositività, violenza o impulsività.

Il Centro "Il Girasole" e tutta la sua equipe si stringe in un abbraccio ideale a Franco e Vera, ringraziandoli sempre perché, come dice il detto, "Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme".

Buon compleanno Raffaele!