È indubbio che la fascia di popolazione uscita maggiormente malconcia dal periodo pandemico sia quella dei ragazzi e dei giovani che si sono affacciati da poco nel mondo del lavoro. In molti di loro questa enorme calamità ha spazzato via certezze e aspirazioni con conseguenze che ancora oggi si fanno sentire. Molti, ma in particolare i giovani, hanno estrema necessità di riacquistare fiducia nelle proprie capacità in una società divenuta sempre più divisiva e competitiva.
Per offrire un contributo che possa rappresentare un ausilio concreto per i giovani, il Circolo Ancescao di Porano e l’Amministrazione Comunale danno vita ad un progetto che prevede l’attivazione di uno Sportello d’Ascolto gratuito per i residenti di Porano nella fascia compresa tra i 18 e i 30 anni di età.
Un progetto "intergenerazionale" proprio perché proposto da un Circolo che normalmente rivolge le proprie numerose attività verso gli adulti e le persone anziane ma che, in questa occasione, ha voluto porre particolare attenzione a coloro che saranno gli adulti e gli anziani di domani. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto estremamente positivo il progetto concedendo il patrocinio e anche un locale all’interno del Palazzo comunale dove svolgere gli incontri.
Il progetto denominato "Lo Psicologo InComune" è reso possibile anche dalla disponibilità offerta dal concittadino, dottor Giuseppe Baiocco, noto psicologo e psicoterapeuta, che in forma del tutto gratuita incontrerà gli interessati all’interno di un idoneo locale messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale. Sarà possibile quindi contattare direttamente il dottor Baiocco al numero di telefono indicato in locandina e stabilire con lui un appuntamento nel pieno rispetto delle normativa sulla privacy.
Comune di Porano