sociale

Al via i corsi di italiano per stranieri, un'opportunità per l'integrazione

domenica 16 febbraio 2025

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Ficulle e l'Ipsia di Terni, ha preso il via il primo corso di italiano per stranieri, nell'ambito del progetto Fami, che avrà una durata complessiva di tre anni. Un'iniziativa importante per favorire l'integrazione linguistica e sociale degli stranieri residenti nel territorio dell'Alto Orvietano e non solo. 

Il primo corso, di livello A1, ha già visto una grande partecipazione, con una maggioranza di lavoratori bengalesi e la presenza di tre donne di nazionalità diverse. Le lezioni si svolgono presso il polo scolastico di Ficulle in orario serale e il sabato mattina, per permettere la più ampia partecipazione possibile anche a chi lavora.

"Questa iniziativa - sottolinea la vicesindaco, Paola Bittarello - rappresenta un'opportunità preziosa per gli stranieri del territorio, che potranno frequentare il corso gratuitamente e ottenere una certificazione ufficiale al termine del percorso formativo. Invitiamo tutti gli interessati a iscriversi: in base alle adesioni, potranno essere organizzati ulteriori corsi di italiano". 

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrati del Comune, ritirare il modulo all’Ufficio Protocollo o contattare la vicesindaco alla mail vicesindaco@comune.ficulle.tr.it