sociale

"FormaT", fine settimana proficuo per la Misericordia umbra

lunedì 10 febbraio 2025

Si è svolto sabato 8 e domenica 9 febbraio a Tuoro sul Trasimeno il "FormaT", corso per nuovi formatori delle Misericordie, un percorso formativo promosso dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia che attraversa tutte le regioni italiane. La due giorni ha avuto luogo al Centro Sociale “Emanuele Petri”, ospiti della locale Misericordia, ed è stata dedicata ai nuovi e futuri formatori per le discipline “Sanità”, “Protezione civile”, “Guida sicura” e “Area Sociale”.

Oltre cinquanta i volontari delle Misericordie che hanno partecipato, provenienti da tutta l'Umbria e che hanno animato questo importante percorso formativo con entusiasmo e dedizione. All’apertura della due giorni del FormaT sono intervenuti Ivo Massinelli, presidente del C.F.R. del coordinamento Misericordie Umbria, il Consigliere Regionale umbro Cristian Betti, il dottor Francesco Borgognoni, direttore responsabile del 118 Umbria e il vicesindaco di Tuoro Pietro Renzoni.

Un ringraziamento speciale è andato a tutti i volontari intervenuti per intraprendere questo importante percorso dedicato alla formazione, con un grazie particolare alla Misericordia di Tuoro sul Trasimeno e al suo Governatore per la ospitalità e fraterna accoglienza riservata a tutti gli intervenuti. "Un sentito ringraziamento all’ufficio formazione nazionale della Misericordia e allo staff dei referenti regionali della formazione per la straordinaria collaborazione e professionalità – ha commentato Ivo Massinelli –. Il percorso proseguirà nel mese di aprile con la fase conclusiva dedicata alla specifica delle varie discipline. La straordinaria partecipazione dimostra la grande vitalità delle nostre Misericordie Umbre e la particolare attenzione che le stesse dimostrano nella formazione costante dei propri volontari e operatori".