Il Forum del Terzo Settore disponibile ad avviare il confronto con la nuova Giunta Regionale
Il Forum del Terzo Settore dell’Umbria è pronto ad avviare il confronto con la presidente Stefania Proietti e la nuova Giunta Regionale. Questo quanto emerso dall'Assemblea del Forum del Terzo Settore Umbria che si è riunita per poter analizzare i nuovi assetti del territorio e le relative opportunità di collaborazione con la nuova compagine di governo della Regione.
“Desideriamo innanzitutto complimentarci con Stefania Proietti e tutta la sua coalizione per il risultato ottenuto, tutti i componenti del nuovo Consiglio regionale e della nuova Giunta Regionale per gli incarichi di cui sono stati investiti – dichiara Paolo Tamiazzo, portavoce del Forum del Terzo Settore Umbria - e in particolare con il neo-assessore Fabio Barcaioli che assumendo le deleghe, tra le altre, a welfare, istruzione, partecipazione, pace e cooperazione. Siamo certi che col suo impegno porterà benefici e nuove opportunità ai cittadini della nostra regione, con la particolare attenzione alle fasce più deboli e in difficoltà. Desideriamo sin da ora assicurare la nostra totale disponibilità a costruire una fattiva collaborazione e avviare iniziative comuni per il bene della nostra comunità regionale”.
“L'Umbria ha rappresentato alla fine del secolo scorso un vero laboratorio e punto di riferimento e modello di welfare partecipato – continua Tamiazzo - senza contare l'impegno per la pace che, raccogliendo l'eredità di uno dei suoi figli migliori, Aldo Capitini, ha messo l'Umbria al centro delle iniziative di pace e di solidarietà internazionale a partire dalla Marcia Perugia Assisi”.
“Già dall'inizio del prossimo anno il Forum si attiverà per sostenere, collaborare, partecipare, pensare ed agire a favore di quella rivoluzione gentile di cui il nostro territorio ha estremo bisogno affichè la nostra regione torni ad essere laboratorio di innovazione sociale. Ci conforta la consapevolezza che da oggi e nei prossimi quattro anni ci saranno tutte le condizioni per migliorare insieme la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini Umbri”. Conclude Il Portavoce del Forum del Terzo Settore dell’Umbria.
Il Forum del Terzo Settore dell’Umbria, articolazione regionale del Forum del Terzo Settore Nazionale, è parte sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro a livello nazionale e regionale ed è l’associazione del Terzo Settore maggiormente rappresentativa sul territorio regionale in ragione del numero degli aderenti secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (esito avviso pubblico in attuazione della Legge 65 del Codice del Terzo Settore con nota del MLPS del 13 settembre 2022).
Aderiscono al Forum del Terzo Settore dell’Umbria Acli, Ada, Adoc, Agci, Ancescoao, Anffas, Anspi, Anteas, Arci, Arci Servizio Civile, Auser, Avis, Csen, Csi, Federsolidarietà, LegaCoopsociali, Legambiente, Movimento Consumatori, Uisp, Unpli, Usacli.