Si presenta il progetto "RigenerAzioni e Intrecci. Percorsi di agentività per il welfare di comunità"
Giovedì 5 dicembre, dalle 18, a "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo avrà luogo la presentazione del progetto "RigenerAzioni e Intrecci. Percorsi di agentività per il welfare di comunità a Bevagna, Gubbio, Norcia e Orvieto". Ad Orvieto il progetto svilupperà due direttrici per la riqualificazione dell’abitato di Orvieto Scalo e per la realizzazione del Parco fluviale.
Nel corso dei prossimi mesi, come forme concrete di co-progettazione partecipata della riqualificazione territoriale e comunitaria di Orvieto Scalo, si condurranno tavole rotonde, conferenze, seminari, e soprattutto laboratori, passeggiate patrimoniali e progettanti. Due le questioni chiave: che fare per rendere più confortevole e piacevole il quartiere per ogni cittadin* in ogni occasione della sua vita quotidiana e quale può essere il ruolo di Orvieto Scalo: periferia o cerniera tra città storica e campagna e tra la rupe e il fiume? "Al termine - anticipano gli organizzatori - faremo una mostra dei nostri rilievi e delle nostre proposte.
Per la riconnotazione semantica e funzionale del tratto urbano del fiume Paglia e la sua riqualificazione ambientale e urbanistica il progetto agirà tramite l’ideazione e l’organizzazione di un festival di Land Art. L’area è snodo tra il polo scolastico e sportivo, tra la città storica, le periferie ed il contesto territoriale, tanto del sistema ecologico quanto di quello storicosociale- antropologico. Il festival, di fatto realizzerà, una galleria espositiva a cielo aperto che arricchirà il patrimonio naturale e paesaggistico con i linguaggi della contemporaneità".
Le iniziative sono a cura di Val di Paglia Bene Comune Aps e di No-gap Aps, ma gran parte dei contenuti saranno costruiti insieme alla rete che si sta tessendo. Ci si incontra per presentare, discutere e definire la rete di interessati e le collaborazioni: saranno date informazioni e saranno accolte proposte per un percorso di cittadinanza attiva sui temi dell'ecologia e dell'equità sociale. Il progetto è finanziato da: Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117- ADP 2022_2024- BUR 04/08/2022 _ DD 13366/2023 e DD 4524/2024