Sarà presentato martedì 3 dicembre alle 16 nella Sala Consiliare del Comune di Magione il Calendario 2025 della Misericordia dal titolo "35 Anni - Crescere Insieme". Il prossimo anno ricorrerà, infatti, il 35esimo anniversario dalla fondazione della Misericordia di Magione e con questo Calendario-Diario si ripercorrono i tanti momenti salienti non solo di questa Associazione di Volontariato, ma della cittadinanza tutta.
«Con l’occasione di anniversari e ricorrenze è quasi d’obbligo guardarsi indietro per considerare quanta strada si è fatta – afferma Fabrizio Alunni, Governatore appena riconfermato alla guida della Misericordia di Magione –. Ma tutti noi ci siamo in egual modo meravigliati nel considerare che mai e poi mai, 35 anni orsono, avremmo potuto immaginare le tante sfide alle quali saremmo stati chiamati a rispondere: terremoti, disastri naturali e da ultimo anche pandemie a livello mondiale… Siamo ancora qui, sempre pronti a rispondere alle esigenze della cittadinanza e delle Istituzioni».
Alla presentazione di martedì prenderanno parte il sindaco di Magione Massimo Lagetti, alcuni Assessori e Consiglieri comunali, il Governatore della Misericordia e i Confratelli. Oltre a ripercorrere i momenti più significativi dell’Associazione magionese, il Calendario contiene dati astronomici, lunazioni ed altre informazioni utili in agricoltura, oltre a riferimenti civici di festività laiche e religiose e non solo. Un vero e proprio Almanacco da dove si possono cogliere anche consigli e indicazioni di primo soccorso per essere pronti ad ogni evenienza.
Da ultimo i propositi dell’Associazione per realizzare strutture polivalenti atte a rispondere alle necessità della cittadinanza, non solo in ambito di emergenze di Protezione Civile e sanitarie, ma in aggiunta per offrire altri servizi di carattere terapeutico-ambulatoriale in ambiente protetto.