Nella Giornata mondiale volta al contrasto della violenza sulle donne la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia condivide un'importante iniziativa, rilanciata recentemente anche dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. L’iniziativa, dedicata al mondo della ricerca, è volta alla attuazione dell’Obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030 sulla parità di genere e alla valorizzazione del protagonismo femminile, che è l'anticorpo più importante alla violenza di genere.
Si tratta in particolare del Premio L’Oréal - Unesco "For Women in Science" Young Talents Italia, 23esima edizione. Il premio è dedicato alle ricercatrici under 35 che portano avanti ricerche nel campo delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. Per l’edizione 2025 verranno assegnati fino a sei premi, del valore di 20.000 euro ciascuno, al fine di dare impulso alla ricerca scientifica e contribuire a ridurre il gap di genere all’interno delle discipline Stem.
La scadenza delle candidature è fissata per venerdì 31 gennaio 2025. È possibile trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO al link: https://www.unesco.it/it/news/al-via-ledizione-2024-2025-del-premio-loreal-unesco-for-women-in-science-young-talents-italia-per-ricercatrici-under-35/. È possibile scrivere, per informazioni, anche alla mail della Riserva MAB Unesco del Monte Peglia: montepegliaperunesco@yahoo.it.