sociale

"Prevenzione al femminile". Suscita interesse l'incontro promosso da "Uniti per Porano"

sabato 23 novembre 2024

Una platea attenta e partecipe ha riempito venerdì 22 novembre la Sala Consiliare del Comune di Porano, in occasione dell' incontro "Prevenzione al femminile", dedicato alla prevenzione delle più importanti patologie oncologiche che riguardano la donna, in primis tumore al collo dell'utero e tumore della mammella. 

L'evento, promosso dal Gruppo Consiliare "Uniti per Porano", ha visto come relatori la dottoressa Teresa Manuela Urbani, già ginecologa del Distretto Sanitario di Orvieto, e il dottor Gian Paolo De Francesco, noto e stimato senologo di Roma, cittadino poranese dal 2013. Nel corso dell'iniziativa si è parlato di screening dei tumori femminili, vaccinazione contro HPV, mammografia e autopalpazione, senza tralasciare l'aspetto, fondamentale, della cura della persona attraverso il mantenimento di uno stile di vita il più possibile sano.

 

L'interesse del pubblico è stato notevole, e numerose sono state le domande rivolte ai due medici al termine dell'incontro. Le consigliere Palmieri e Ricci Torricelli hanno sottolineato l'attenzione che le stesse continuano ad avere, anche  lontano dai riflettori della campagna elettorale, per il tema della sanità e della salute pubblica in generale, specie nell'accezione di sanità territoriale.

Hanno ricordato a tal proposito la mozione relativa alla creazione di un punto prelievi a Porano, accolta dalla maggioranza, e per la quale le due consigliere si sono fatte parte attiva, come avevano promesso, anche verificando, con gli interlocutori sanitari competenti, la fattibilità del progetto, che è stato ritenuto  peraltro valido servizio di prossimita' alla popolazione.  Nel ringraziare i presenti, le consigliere rinviano ad altri eventi "divulgativi"  già in preparazione,  di utilità concreta per i cittadini di Porano.