"Pulmino Amico" donato all'Associazione Tartaruga Xyz
Più di sessanta mani che si stringono per realizzare un piccolo grande sogno. Donato all’Associazione Tartaruga Xyz di Orvieto un mezzo attrezzato per gli spostamenti delle persone diversamente abili frutto della collaborazione tra Pulmino Amico, il Comune di Orvieto e i Comuni della Zona Sociale n.12, Confartigianato e il sostegno di circa sessanta aziende e attività del territorio.
Giovedì 21 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, la cerimonia di consegna del mezzo alla presenza del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, dell’assessore ai Servizi Sociali, Alda Coppola, della funzionaria dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune, Claudia Cordovani, di Alberto Mistò di Pulmino Amico, della presidente dell’Associazione Tartaruga Xyz, Paola Quattoni, e del direttore di Confartigianato Terni, Michele Medori. Presenti anche numerosi rappresentanti delle imprese che da maggio a oggi hanno contribuito all’operazione e che hanno ricevuto una targa ricordo.
L’automezzo – un Fiat Ducato da nove posti – è attrezzato per poter ospitare anche fino a 4 carrozzine e servirà alle ragazze e ai ragazzi dell’associazione per poter partecipare alle numerose attività sportive, culturali e ludiche alle quali la Tartaruga Xyz prende parte e organizza. L’associazione lo scorso anno ha compiuto 20 anni e conta 120 soci di cui 60 ragazzi con diverse disabilità e fragilità. “Non abbiamo mai avuto un mezzo tutto nostro – ha detto la presidente Paola Quattoni – e questo è un sogno che si è realizzato grazie alla disponibilità del sindaco Tardani, dei sindaci della Zona Sociale n.12 e di tanti soggetti che hanno consentito che si raggiungesse questo importante obiettivo in così poco tempo“.
“Nei mesi scorsi – ha spiegato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – l’associazione ci aveva manifestato l’esigenza di avere un mezzo attrezzato per le loro attività e più o meno nello stesso periodo abbiamo ricevuto la proposta di Pulmino Amico. Da questa fortunata coincidenza si è messa in moto una grande rete di solidarietà che ha interessato la città e i comuni della zona sociale che ha fatto sì che si potesse centrare questo traguardo. E’ bello vedere Comuni, associazioni e tanti soggetti privati mettersi insieme per condividere un obiettivo e questo è il modello che dovremmo replicare anche in altri ambiti”. “Un momento emozionante che ci fa sentire orgogliosi – ha sottolineato l’assessore ai Servizi sociali, Alda Coppola – e vedere la presidente Quattoni emozionarsi esprime tutto il valore di questa iniziativa“.
Alberto Mistò di Pulmino Amico ha evidenziato il “grande lavoro di squadra e la collaborazione, tutt’altro che scontata, delle istituzioni a partire dal Comune di Orvieto“. “E’ una bellissima giornata per la comunità di Orvieto – ha detto il direttore di Confartigianato Terni, Michele Medori – che in brevissimo tempo ha raggiunto questo obiettivo. Ringraziamo gli imprenditori e gli associati che hanno dimostrato sensibilità su questi temi, una sensibilità che è quella della nostra associazione che sta sostenendo il progetto Pulmino Amico anche in altre parti dell’Umbria“.