sociale

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Ficulle inaugura la panchina rossa

mercoledì 20 novembre 2024

L'Amministrazione Comunale di Ficulle celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con l'inaugurazione di una panchina rossa come simbolo permanente di contrasto alla violenza di genere. L'iniziativa, in programma per lunedì 25 novembre prevede la presenza degli alunni e delle alunne della Scuola Media che parteciperanno attivamente sistemando prima dell'inaugurazione l'area individuata per la collocazione della panchina stessa, ponendo l'attenzione anche sul tema ambientale.

L'appuntamento è alle 9, in Via Castelmaggiore, sotto la sede del Comune, per la distribuzione di guanti, sacchetti e tutto il materiale necessario alla sistemazione dell'area gentilmente fornito da Legambiente Umbria. Alle 11, invece, alla presenza delle autorità locali, delle associazioni del territorio, delle scuole e di tutta la cittadinanza, nel giardinetto lungo le scale che dalla Piazza del Municipio portano al parcheggio fuori dalle mura sarà inaugurata la panchina rossa. 

"La panchina rossa - spiegano dal Comune - è un simbolo che rappresenta un impegno concreto per mantenere alta l’attenzione su una problematica che purtroppo affligge ancora troppe donne, anche nelle nostre comunità. Dipinta di rosso, colore scelto a livello internazionale per ricordare e onorare le vittime della violenza di genere, questa panchina si fa portavoce di un messaggio di solidarietà, speranza e impegno a favore di una società più giusta e  rispettosa della differenza di genere e della libertà delle donne. Questa iniziativa rappresenta un invito a riflettere, una promessa di impegno e un monito quotidiano per tutti. La panchina rossa sarà un simbolo visibile, un luogo per fermarsi a pensare e per unirci tutti contro ogni forma di violenza sulle donne, dando voce a chi non può più farlo".

Il Comune invita tutti a partecipare all’inaugurazione, come segno di "vicinanza, solidarietà e sostegno alle donne perché trovino il coraggio di denunciare qualsiasi forma di violenza psicologica e/o fisica possa essere loro perpetrata". "Ci auguriamo - affermano - che il 25 novembre possa essere l’avvio di un dialogo e confronto che ci impegna tutti: Istituzioni, Associazioni Locali e Associazioni impegnate nella tutela dei diritti delle donne, che potranno sicuramente contribuire a creare momenti di dialogo e sensibilizzazione su questo tema.

Ringraziamo in modo speciale la Scuola che sarà presente con insegnanti e alunni. Ci inorgoglisce la loro presenza, perché sono soggetti determinanti per poter costruire un futuro migliore che possa eliminare violenze di ogni genere. Uniamoci  tutti partecipando all'inaugurazione della panchina rossa. Diciamo un grande no alla violenza di genere e promuoviamo la cultura del rispetto".