sociale

Nuovo inizio per Simone Papini, esordisce su Radio Ganzer con "Tempo Zero - Ganzer!" 

mercoledì 23 ottobre 2024

È iniziato tutto quindici anni fa tra le mura della sua abitazione, a Santa Maria, frazione di Monteleone d'Orvieto. Qui Simone Papini – trentenne ipovedente che, fin da bambino, tra le corsie dell'ospedale, sognava di diventare uno speaker – ha deciso di iniziare a vivere per davvero, trasformando in realtà quell'idea. Oggi quelle voci che gli tenevano compagnia non solo hanno continuato a farlo, ma sono diventate i suoi colleghi.

Speaker, doppiatore radio-televisivo, direttore e collaboratore artistico in cinque realtà radiofoniche, con all'attivo sei programmi settimanali, da lui prodotti e condotti, quattro dei quali in circuito in Italia e all’estero, tra cui London One powered by BBC, che amplificano il suo concetto di fare radio, Simone Papini è ormai una presenza costante nel panorama radiofonico.

“Tempo Zero Show – La Capanna” è stato il suo programma d’esordio, su Radio Orvieto Web prima del trasloco nella “casa radiofonica” di Dimensione Network. Il format, da lui ideato e condotto, condito da musica energetica, intrattenimento allo stato puro, ironia fuori dagli schemi, affonda le sue radici con uno stile inconfondibile, irresistibile. La Capanna è la casa dei suoi amici, dove tra ilarità e buon umore, tengono compagnia a milioni di tele-radio ascoltatori ogni settimana.

È nato poi “Tempo Zero – Selecta”, che offre musica in anteprima e classifiche aggiornate in tempo reale dagli streaming alle messe in onda settimanali delle emittenti radiofoniche. Non è stato, però, subito “Selecta” nel 2012, ma “Nuova Dimensione” sempre sul Network Dimensione Radio, e ben presto anche “Selecta” è stata “chiamata” dal circuito. Per Simone, Dimensione Radio rappresenta il rifugio dove poter creare, sognare, appassionando migliaia di ascoltatori, grazie al direttore Salvo Italiano, che lascia esprimere lo speaker in assoluta libertà.

Tant’è che nel 2015 Simone capisce che, nella vita, “è tutta questione di rapporti interpersonali, familiari, affettivi, dove la psiche è quel motore che muove l’essere umano portandolo a scegliere il come, il dove e quando, ma soprattutto, con chi”. Ecco quindi l’idea: portare tutto questo in radio, perché nella vita “è tutta questione di Entourage”. Il format è talmente innovativo, differente per tematiche e conduzione (gli stili dello speaker sembrano essere infiniti), così negli anni “Entourage” non solo continua a crescere, ma si conferma essere l’unico format tematico nel suo genere nel panorama radiofonico. Ai microfoni con Simone negli anni, professionisti del settore psichiatrico e sociologico si sono avvicendati. Attualmente “Entourage” è in doppio con lo psicologo Fabrizio Caronia.

Anche il format di “Tempo Zero – Gold”, nato come un sogno di mezza estate nel 2017, sempre su Dimensione Radio, propone schemi differenti da tutto ciò che c'è in circolazione nell’etere. Cresce negli ascolti, offrendo musica d'autore, pensieri messi in musica catturando l’attenzione delle radio-tv partner di Tempo Zero. Durante il lockdown, Giuseppe Licciardi, direttore-editore di Radio Star Grosseto, ha cercato qualcosa di nuovo che solo Simone poteva creare. 

Così, in un'altra onda, questa volta grossetana, sono partiti Simone Papini e Giuseppe Licciardi, in “I due moschettieri” che, in pochi mesi, è diventato un caso mediatico. La differenza è che questo format settimanale tiene compagnia agli ascoltatori dal lunedì al venerdì. Il programma è informazione, cultura, dialogo diretto con gli ascoltatori, playlist accattivanti, insomma ancora un altro stile di conduzione, un altro goal radiofonico, un altro prodotto da circuito.

Dopo l'esperimento di “Tempo Zero – Kigen”, un format in esclusiva di Dimensione Radio, tornare alle radici per Simone si è rivelata una fonte di ispirazione, oltre che un bisogno. Proprio come agli esordi, con il clock allungato e scelte musicali selezionate dal reggae al jazz, dall’evergreen passando dall’afro music, alla scoperta di infiniti stili musicali d’autore.

Ora, con la Stagione Radio-Televisiva 2024/2025 appena iniziata, Papini sbarca su Radio Ganzer, realtà patrocinata dal Comune di Milano. Lo speaker condurrà una sua nuova creazione, “Tempo Zero – Ganzer!”, da mercoledì 6 novembre, ogni mercoledì alle 9. Simone darà la carica agli ascoltatori dell'emittente. Quello di Sabrina Ganzer, editrice dell’emittente, ballerina, doppiatrice, speaker, è un progetto di inclusione che offre una grande opportunità a Simone, perché lui stesso ci tiene a precisare che “la disabilità è un’opinione, dove c'è vita c'è inclusione, dove c'è passione si vive, senza di essa si vivacchia, semmai ci accontenta, altrimenti capita di annoiarsi, la vita è un’altra cosa” .