A.Ge. Orvieto in campo per la sicurezza stradale e il contrasto all'uso di alcolici e stupefacenti
"Promesso...ci vediamo domani" è il nome di un importante progetto che A.Ge. - Associazione Genitori Orvieto ha organizzato per le scuole secondarie di primo e secondo grado del comprensorio orvietano. Focus dell'iniziativa è la sicurezza stradale e il contrasto all'uso di alcolici e sostanze stupefacenti. Grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale, nelle persone dell'ispettore Massimiliano Bolli e della sovrintendente Valeria Chicchiù, e a un team di psicologhe costituito dalle dottoresse Marta Perotti e Giulia Candelaresi, mercoledì 23 ottobre avrà inizio questa esperienza.
Primo istituto ad inaugurare l'attività è l'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi con tutte le classi seconde e terze. Seguirà giovedì 24 ottobre l'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio. Giovedì 31 ottobre il gruppo di lavoro si sposterà a Baschi, dove incontrerà tutti gli studenti.
L'Associazione Genitori Orvieto ha a cuore un percorso a tuttotondo, rivolto non soltanto ai ragazzi, ma che possa arrivare anche alle famiglie, oggi più che in passato assorbite da problemi di varia natura e, pertanto, non sempre pronte a rispondere tempestivamente all'emergenza educativa. Creare occasioni di confronto con esperti, prendere coscienza dei campanelli d'allarme è ciò che il Direttivo di A.Ge Orvieto intende realizzare attraverso gli incontri serali.
Mercoledì 6 novembre alle 21 presso la Sala Polivalente di Sferracavallo, gentilmente concessa da Roberto Lorenzotti, la Polizia Stradale e le psicologhe incontreranno le famiglie in una serata di formazione-informazione sulla sicurezza stradale e non solo. Giovedì 7 novembre la serata verrà replicata a Baschi presso l'Antiquarium Comunale che il sindaco, Damiano Bernardini, ha messo gentilmente a disposizione.
Tra i mesi di gennaio e marzo il corposo programma verrà riproposto alle secondarie di secondo grado - Istituto d'Istruzione Superiore Artistico Classico e Professionale e Istituto d'Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico "Majorana-Maitani".
Un particolare ringraziamento va al Direttivo di A.Ge. Orvieto, alle referenti del progetto, le professoresse Francesca Compagnucci e Michela Lupi, all'ispettore Massimiliano Bolli e alla sovrintendente Valeria Chicchiù e alle psicologhe Marta Perotti e Giulia Candelaresi per aver accolto la proposta e la grande disponibilità dimostrata. Un sentito ringraziamento, infine, alle dirigenti scolastiche Antonella Meatta, Isabella Olimpieri, Cristiana Casaburo e Lorella Monichini, grazie alle quali il progetto ha potuto concretizzarsi. Grazie anche a tutte le docenti che hanno collaborato e fatto sì che a tanti ragazzi venisse offerta una esperienza immersiva all'insegna della sicurezza.