L'Associazione Culturale Friulana in Umbria "Fogolar Furlan Umbria" è ai nastri di partenza per inaugurare la nuova stagione di incontri 2024/2025. Per celebrarla con il tradizionale pranzo sociale l'ente ha rinnovato la fiducia alla città di Marsciano divenuta ormai meta consolidata del proprio raduno. Obiettivo, favorire la più ampia partecipazione di soci e simpatizzanti provenienti da ogni angolo dell'Umbria.
In questa occcasione l'associazione che si prefigge di preservare le radici e la propria identità in armonia con tutte le comunità friulane del mondo ha commemorato Anna Corradi, socia fondatrice di Terni recente scomparsa. Il Fogolar Furlan Umbria a tale proposito ricorda, attraverso le parole del presidente in carica, Stefano Mariotti, quanti dei propri anziani siano venuti a mancare negli ultimi anni, sottolineando che dovrà essere l’impegno della nuova generazione a continuare a coltivare lo spirito da loro riposto nel sodalizio.
Se il pranzo sociale è stato di auspicio a stringere sempre maggiori relazioni con altri enti culturali affini, il prossimo appuntamento al quale l'associazione è chiamata è la presentazione del libro "La Bambina con il Friuli nel cuore" scritto dalla propria fondatrice Edda Patat Rapaccini, giovedì 12 dicembre presso il "Fogolar Furlàn" di Roma, organizzato proprio da quest’ultimo.
Ringraziamenti sono andati all'Ente Friuli nel Mondo e Italea Friuli Venezia Giulia rispettivamente per il prezioso lavoro svolto nel coordinamento delle comunità friulane di tutto il globo e nel turismo delle radici che va a beneficio anche delle persone legate alla terra friulana residenti in Umbria.