Domenica 15 settembre nella sede della Pro Loco di Cantone si è tenuta un'iniziativa promossa dal Comune di Parrano e dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” per fare il punto sul progetto Pnrr “Borghi d'Argento”, di cui è capofila il Comune di Parrano, insieme a quelli di San Venanzo e Ficulle. Presenti, oltre al sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, e al sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, Catia Bartolini e Simona Martella per la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Rita De Matteo della Casa Vincenziana e Francesca Donzelli della Cooperativa “Nuova Comunità”.
Il sindaco di Ficulle, Gian Luigi Maravalle, non ha potuto prendere parte all'incontro in considerazione della concomitanza con le annunciate celebrazioni per i cento anni della Casa della Divina Provvidenza. Nel suo intervento il primo cittadino parranese ha tracciato un bilancio di questi primi otto mesi del progetto, iniziato il 24 gennaio 2024 e che si concluderà a dicembre 2025.
“Borghi d’Argento – ha spiegato – ha assicurato 96 trasporti verso ambulatori specialistici all’interno dell’Asl 2 o a Perugia. L’ambulatorio psicologico ha preso in carico undici persone, sono stare assicurate in molte famiglie due ore settimanali di attività di supporto socio sanitario alla famiglia, attività ludico ricreative: una a Parrano e due a San Venanzo. Complessivamente l'8,8% dei cittadini over 65 che hanno diritto a questi servizi gratuiti ne hanno usufruito. Un ottimo risultato che dimostra quanto sia giusto e utile attivare servizi territoriali piuttosto che concentrarli nei grandi centri lontano dall’utenza”.
Il sindaco di San Venanzo ha sottolineato l’importanza e il valore dell’iniziativa e ha chiesto che si inizi a pensare al proseguo dell’esperienza anche dopo dicembre 2025. Bartolini e Martella hanno spiegato i contenuti e le modalità del servizio rispondendo alle domande del numeroso pubblico intervenuto all’evento. La manifestazione si è conclusa con l’esibizione del Coro della Meglio Gioventù di Fabro Scalo guidato dalla fisarmonica di Annalisa Piazzai e un piacevole rinfresco.