sociale

Il progetto di Fondazione Cotarella in collaborazione con l'Istituto Morano si amplia

lunedì 5 agosto 2024

Con una cerimonia online sono state assegnate le borse di studio per frequentare l’Accademia Intrecci a tre studentesse dell’Istituto Superiore "Francesco Morano" di Caivano, fresche di diploma. L’incontro ha suscitato una profonda emozione fra le ragazze, le famiglie e i responsabili dell’Istituto Morano.

Arsenale Group e Lungarno Collection, oltre a garantire la copertura dell’intera quota di iscrizione all’Accademia, fondata dalle Sorelle Dominga, Marta ed Enrica Cotarella a Castiglione in Teverina e rivolta all’alta formazione di sala, hanno infatti comunicato la scelta di offrire alle studentesse almeno due anni di esperienza lavorativa all’interno degli hotel di ciascun gruppo. 

Arsenale è azienda multi brand che opera nel settore dell’ospitalità di lusso e del lifestyle con hotel e crociere di lusso su rotaia in tutto il mondo, Lungarno Collection è la compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.

Profonda gratitudine è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto Morano di Caivano, Eugenia Carfora, nei confronti della famiglia Cotarella, di Intrecci e dei responsabili dei due gruppi alberghieri, per l’opportunità offerta a tre ragazze “che non hanno mai smesso di sognare”. Grande soddisfazione è stata espressa anche da Marta Cotarella, responsabile di Intrecci, che ha tenuto a sottolineare, ancora una volta, l’importanza della formazione per poter affrontare al meglio il mondo del lavoro.

"La formazione dei giovani rappresenta un investimento prezioso per il futuro del nostro settore e della nostra società" afferma Valeriano Antonioli, CEO di Lungarno Collection. "Siamo profondamente orgogliosi di poter offrire ai talenti emergenti le risorse e il supporto necessari per sviluppare le loro competenze e realizzare i loro sogni ed obiettivi professionali.”

Lungarno Collection è impegnata a costruire un futuro migliore attraverso partnership con organizzazioni no profit e startup innovative, mettendo la formazione e il supporto ai giovani al centro della sua strategia di crescita sostenibile e inclusiva, rimarcando il ruolo fondamentale che le persone hanno all’interno di tutta l’organizzazione. L'azienda collabora con rinomate scuole alberghiere e università, offrendo programmi di stage e apprendistato per fornire ai giovani le competenze pratiche e teoriche necessarie per eccellere nel settore. Un esempio di questo impegno è proprio  la collaborazione con l’Accademia Intrecci. 

Le tre studentesse, dunque, potranno frequentare il corso 8.0 di Intrecci, al via il prossimo 1 ottobre presso il Campus dell’Accademia, nella Tuscia viterbese. Il percorso di studi, della durata di un anno, prevede sei mesi di didattica in aula, con la formula Campus, durante i quali gli studenti hanno la possibilità di apprendere solide basi teoriche e pratiche e di confrontarsi con esperti, imprenditori e manager per affrontare al meglio le professioni di Sala e per potenziare quelle capacità comunicative e comportamentali, sempre più importanti per sapersi relazionare al meglio in qualsiasi contesto. 

Al termine di questa fase, si proseguirà con  sei mesi di tirocinio direttamente in ristoranti stellati, hotel di lusso, e aziende leader del settore enogastronomico al fine di completare la formazione e dare ai partecipanti concrete opportunità di lavoro. 

Intrecci, infatti, fin dal suo esordio, può vantare il 100% di impiego dei propri studenti. Il progetto a favore dei giovani studenti dell’Istituto “F. Morano” di Caivano, voluto e realizzato da Fondazione Cotarella e Fondazione Scudieri, rappresenta un riconoscimento dovuto agli immensi sacrifici della preside Eugenia Carfora che ha avuto il coraggio di creare dal nulla l’istruzione professionale alberghiera in un luogo abbandonato e pieno di insidie.

Il percorso di fiducia allestito tra la scuola e le due fondazioni è stato subito entusiasmante con la presentazione a Napoli lo scorso dicembre presso il Palazzo Reale, con l’obiettivo di supportare percorsi specialistici di alta formazione nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’hospitality rivolti agli studenti più meritevoli, in uscita dall’Istituto Morano. Un impegno importante mantenuto e che probabilmente sarà solo l’inizio di una importante collaborazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.