sociale

Bene la prima giornata di prevenzione organizzata da A.L.I.Ce. con il nuovo ecografo doppler portatile in versione cardiovascolare

martedì 30 luglio 2024

Sabato 27 luglio, come annunciato, ha avuto luogo la prima giornata di prevenzione completamente gratuita, per soci e non, organizzata da A.L.I.Ce. di Città della Pieve con il nuovo ecodoppler portatile in versione cardiovascolare presso il Centro per le attività di Prevenzione e Consulenza di Palazzo Orca in Via Vittorio Veneto, 6 al primo piano, accesso possibile anche con ascensore.

Soddisfazione dell’Associazione per la rispondenza della cittadinanza, nell’arco della mattinata sono state eseguite 28 misurazioni di pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, ossimetria, glicemia, colesterolo, trigliceridi dalle infermiere Silvia Cupella e Milvia Mencarelli e valutate dalla dottoressa Antonella Paolini, e 42 ecodoppler carotidei dal dottor Basso Parente, chirurgo vascolare, coadiuvato dall'infermiera Fiorella Ceccantini. Sui 42 esaminati è stata rilevata una stenosi carotidea significativa, questo a suggellare l’importanza della prevenzione soprattutto per patologie a carico delle carotidi che non presentano sintomatologia di preavviso.

A.L.I.Ce. ringrazia chi ha risposto all’appello sottoponendosi agli screening e in particolare i medici, le infermiere e il personale di segreteria composto da Marisa Rosi, Maria Santa Piccini, Giuliano Civitelli e dal presidente Guerrino Bordi, promotore e coordinatore della manifestazione. Anticipiamo che verranno effettuate, durante l’anno, altre giornate di prevenzione per l’aorta addominale con il dottor Basso Parenti e per il cuore con il dottor Adriano Cipriani.

Ricordiamo inoltre che sempre a Palazzo Orca è possibile effettuare screening con misurazione di pressione e rilevazione fibrillazione atriale, ossimetria, colesterolo, glicemia e trigliceridi ogni primo e terzo mercoledì di ogni mese dalle 8.30 alle 10.30, e su prenotazione accedere alla consulenza dietologica con la dietologa Rosanna Valterio.

Presso la stessa struttura è attivo, sempre da parte di A.L.I.Ce., su prenotazione e a pagamento, il servizio di supporto psicologico con la dottoressa Daniela Ficili e quello logopedico con le dott.sse Elisa Zugarini e Giulia Fanni, e inoltre visite con effettuazione di elettrocardiogramma ed ecodoppler cardiaco, regolarmente refertate con il cardiologo dottor Adriano Cipriani, visite con utilizzo di ecodoppler vasi epiaortici per esame completo: carotide, aorta addominale e arti inferiori, sempre con refertazione da parte del dottor Basso Parente.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio amministrativo presso la sede situata all’interno della Casa della Comunità in via Beato Giacomo Villa 1, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 11.30 presentandosi personalmente o telefonando, negli stessi orari, al numero 0578.297091, il servizio può essere richiesto anche scrivendo all’indirizzo di posta elettronica aliceumbriapieve@tiscali.it.