sociale

"Felici dei tre appuntamenti per la Palestina. Continuiamo ad opporci al genocidio e a sostenere l'autodeterminazione del popolo palestinese"

mercoledì 17 luglio 2024

Come Coordinamento Orvietano per la Palestina, gruppo informale costituitosi all’indomani della nuova campagna di distruzione e morte dell’esercito di occupazione Israeliana a Gaza, iniziata ormai oltre nove mesi fa e tutt’ora in corso, ennesimo atto di aggressione contro il popolo palestinese nel corso degli ultimi 70 anni, ci fa piacere poter finalmente constatare come alcune istituzioni locali e associazioni del territorio sentano finalmente la necessità di fare la propria parte nel sostenere la richiesta di un "Cessate il fuoco" immediato e nel sensibilizzare la cittadinanza sulle cause profonde di un conflitto nato dalle ceneri (purtroppo mai spente) del colonialismo europeo e occidentale.

Segnaliamo in particolare la "Marcia per il cessate il fuoco ed il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese", organizzata dal Comune di Parrano per venerdì 19 luglio con un percorso che andrà dalla località "Tane del Diavolo" (appuntamento alle18) per raggiungere a piedi il centro di Parrano.

Come Coordinamento Orvieto per la Palestina abbiamo più volte chiesto che le istituzioni del nostro territorio facessero sentire la propria voce per non restare in complice silenzio con la strage a cui assistiamo attoniti ogni giorno e speriamo che l’iniziativa lanciata dal Comune di Parrano possa essere finalmente d’esempio per le istituzioni pubbliche di tutto il territorio orvietano, soprattutto alla luce del continuo e vergognoso supporto del governo italiano alla strage in corso.

Spostando lo sguardo sulle realtà associative e culturali del territorio, segnaliamo due interessanti appuntamenti di approfondimento e dibattito organizzati all’interno della rassegna "ONE. Orvieto Notti d'Estate":

- martedì 23 luglio sarà la volta del film "Salt of this sea", della regista palestinese Annemarie Jacir, a cui seguirà un dibattito con Mjriam Abu Samra, ricercatrice presso la UC Davis;

- lunedì 29 luglio, invece, verrà proiettato “Per i bambini di Gaza. Sulle onde della libertà”, del regista italo-americano Loris Lai, sulla cui scia si inserirà un momento di confronto con il giornalista palestinese Salvatore Kahlout.

Data l’estrema e drammatica attualità del genocidio che si sta consumando sotto i nostri occhi a Gaza per mano dell’esercito di occupazione israeliano, crediamo sia oggi più importante che mai invitare la cittadinanza a partecipare attivamente a questi come ad ogni altro momento di solidarietà, dibattito e approfondimento sulla catastrofe che continua ad abbattersi sulla popolazione palestinese da parte del regime di apartheid dello Stato d’Israele.



Coordinamento Orvietano per la Palestina
www.orvietopalestina.org 
orvietopalestina@gmail.com