sociale

L'Ipaa impegnato nel Progetto Erasmus+ "Eco-Jobs", ricerca e predisposizione di nuovi profili professionali

giovedì 4 luglio 2024

Le attività di internazionalizzazioni dell’Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro non si arrestano neanche  durante la stagione estiva. Oltre ad avere studentesse in PCTO in Spagna, il corpo docente sarà impegnato in questo caldo luglio 2024 in alcuni incontri online per l’organizzazione delle attività con i partner greci, spagnoli, tedeschi, nell’ambito del progetto Erasmus "Eco-Jobs" - Jobs Eco-innovation in the job market for VET students. 

Il progetto, che ha preso avvio alla fine del 2023, mira a fornire maggiore consapevolezza delle competenze "green" e un migliore orientamento professionale alle studentesse e  agli studenti dell’ambito dell'istruzione e della formazione professionale. Il metodo attraverso il quale si otterrà questo obiettivo sarà l'identificazione di nuovi profili lavorativi corrispondenti ai pilastri della New European Bauhaus e una formazione dedicata ai docenti basata su un approccio di teamwork. Non solo incontri online, nei prossimi mesi docenti e studenti saranno coinvolti in incontri presso i partner stranieri.

I ragazzi dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Bruno Marchino" di Fabro sono già al lavoro insieme ai loro colleghi dell’Istituto Tecnico Agrario (ITAS) di Sant’Anatolia di Narco, con cui svilupperanno il progetto, confrontandosi con stakeholder locali e imprenditori nazionali che rappresenteranno veri e propri mentori nella ricerca e individuazione di nuovi profili professionali legati alla green economy. Durante il periodo estivo sarà inoltre ampliato il network di partner (imprese, associazioni datoriali, amministrazioni ed enti punti, etc) al fine di poter creare nuove figure professionali in linea con il contesto nazionale e internazionale.