sociale

"Oltre le nuvole per Roberta" colora di verde la primavera

lunedì 8 aprile 2024

La primavera si tinge di verde e, con la bella stagione, nel giardino del Palazzetto dello Sport di Porano, sabato 6 aprile l'Associazione "Oltre le nuvole per Roberta" ha donato una panchina, dedicandola a Mauro Basili, concittadino amato da tutti e affezionato sostenitore della Cestistica Azzurra Orvieto, squadra femminile di basket.

La collocazione, possibile anche grazie al sostegno del Comune di Porano, è avvenuta proprio nel luogo che Mauro considerava la sua seconda casa. La panchina di legno assume così un alto valore simbolico: diventa un punto di incontro tra le generazioni per custodire le storie di chi vi si siederà e la memoria di chi vi rintraccerà la dedica.

Domenica 7 aprile si è, invece, disputata la corsa per la vita, iniziativa amatoriale e intima che ha visto protagonisti alcuni atleti dell'Orvieto Runners e della Libertas, che, insieme agli amici di "Oltre le nuvole per Roberta" si sono alternati correndo dalla statua di Padre Pio di Ciconia a quella collocata all’esterno dell'Ospedale Silvestrini di Perugia, affrontando le salite del Monte Peglia e costeggiando boschi, campi ondulati di grano, distese erbose.

Entrambe le iniziative hanno lo scopo di avvicinare le persone tra loro per costruire insieme momenti di aggregazione e di solidarietà nei confronti di coloro che attraversano situazioni di fragilità. L’associazione ringrazia tutti coloro che si sono dedicati al buon esito delle iniziative.