sociale

Confagricoltura Umbria ricorda Franco Calmanti, storico direttore della sede ternana

mercoledì 3 aprile 2024

La Sezione di Terni di Confagricoltura, a quattro mesi dalla scomparsa avvenuta il 7 dicembre 2023, ricorda Franco Calmanti, storico direttore dell'Unione Agricoltori di Terni, poi confluita nella Confagricoltura Umbria, con una funzione che si terrà domenica 7 aprile alle 11.30, a Terni, nella Chiesa di San Francesco.

Già direttore dell'Unione Agricoltori di Rieti, Calmanti è stato dai primi anni '80 il punto di riferimento degli agricoltori ternani che ne apprezzavano la professionalità la competenza e l'esperienza, ma chi lo ha conosciuto più da vicino non poteva non apprezzarne l'umanità e la disponibilità.

"Ricordo con stima ed affetto la figura di Franco Calmanti - le parole del presidente, Giuseppe Malvetani - persona dalle non comuni qualità umane prima ancora che professionali, pure altissime. Lo trovai come direttore quando oltre quattordici anni fa entrai per la prima volta nel consiglio di amministrazione e fu lui il primo direttore con il quale ebbi modo di collaborare all’inizio della mia esperienza da presidente di Confagricoltura Terni, ormai oltre diecianni fa. È stato per me un fondamentale punto di riferimento con la sua esperienza e affabilità. Confagricoltura gli deve molto ed è giusto ricordarlo con affetto e gratitudine".

Calmanti è stato anche membro del Fondo Integrazione Malattia Infortuni e Assistenza Volontaria fin dalla costituzione, che risale ai primi anni del suo incarico a Terni e di cui ha continuato a far parte fino al 2022. Proprio la sua attività all'interno del Comitato del Fimiav ha contributo attivamente alla divulgazione dello stesso che è a tutt'oggi uno strumento estremamente importante per i lavoratori agricoli. Da ricordare anche la sua attiva partecipazione in seno al Consorzio Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Terni. I colleghi dell'Ufficio di Terni lo ricordano con particolare affetto e rimpianto.