sociale

Processione del Venerdì Santo, "È importante tenere vive le tradizioni"

sabato 30 marzo 2024
di Livia Di Schino

Processione del Venerdì Santo a Monteleone d'Orvieto, una tradizione per la quale c'è ogni anno tanta attesa e che si è rinnovata anche venerdì 29 marzo. Un'ora e mezza di preghiera, raccoglimento e riflessione per le vie del borgo dell'Alto Orvietano. Tanti i temi sui quali si sono soffermati i momenti di riflessione come quello sulla paura, limite che la persona pone a se stessa, e quello della verità e della sua ricerca.



Presente il sindaco, Angelo Larocca, con membri della giunta e del Consiglio Comunale, il presidente della Pro Loco, Stefano Cappelloni, i Carabinieri e la Protezione Civile che hanno accompagnato, assieme ai fedeli illuminati dalla fiamma delle candele, statue e simboli della Passione.



Stazione dopo stazione con preghiere mirate per i giovani e gli anziani della comunità. "Grazie agli organizzatori - ha affermato il parroco, don Sam, al termine delle processione - e alle tante persone che hanno partecipato a questo momento di preghiera. È importante tenere vive le tradizioni soprattutto nelle comunità piccole".