sociale

In tanti alla Festa di Primavera per assistere alla posa della prima pietra del nuovo Asilo Nido

sabato 23 marzo 2024

La Festa di Primavera organizzata dal Comune di Castel Viscardo in occasione dell'annunciata posa, simbolica, della prima pietra del nuovo Asilo Nido e della sepoltura della Capsula del Tempo, tenutesi giovedì 21 marzo, è stata accolta da molti cittadini e curiosi che sono voluti essere testimoni di un momento storico per la comunità. Ad aprire i festeggiamenti è stato l’evento "Nati per Leggere" al Parco del Pinaro con una serie di letture - curate dalla Biblioteca Comunale "Leopoldo Sandri" e dal Micro Nido "L'Altalena" - per i bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.



Poi tutti insieme, bambini, educatrici e genitori, hanno raggiunto l’area dove sorgerà il nuovo Nido. Qui, ad attenderli, c'era il sindaco Daniele Longaroni. Ed è proprio qui, nel terreno del Polo dell'Infanzia che è stata simbolicamente posta la prima pietra come inizio di un nuovo capitolo per l’intera comunità. A sugellare l’evento è stata la sepoltura della Capsula del Tempo, uno scrigno molto speciale, riempito di ricordi e speranze per il futuro. Una parte fondamentale di questo progetto è stata la partecipazione attiva dei bambini dell'Asilo Nido "L'Altalena" e della Scuola dell'Infanzia di Castel Viscardo che non solo hanno partecipato alla creazione della capsula, ma sono stati anche i protagonisti assoluti della mattinata facendo da supervisori ai lavori di sepoltura.



La partecipazione del pubblico è stata particolarmente sentita, con persone di tutte le età che hanno contribuito alla cerimonia con entusiasmo e partecipazione attiva. I bambini hanno gioito nell'aiutare a seppellire la Capsula del Tempo, mentre i grandi hanno condiviso ricordi preziosi e riflessioni sul passato e sul futuro della comunità. In definitiva, la Festa di Primavera con la posa della prima pietra e la sepoltura della capsula del tempo è stata un momento di grande gioia, condivisione e speranza per il futuro. Ha dimostrato il potere unificante degli eventi comunitari e ha creato ricordi indelebili che continueranno a ispirare e legare la comunità per gli anni a venire.