sociale

A scuola di buone maniere, consegnati gli attestati del laboratorio "Bon dice a Ton"

venerdì 22 marzo 2024

Giovedì 21 marzo nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Orvieto Baschi si è concluso, con la consegna degli attestati di partecipazione, il laboratorio "Bon dice a Ton", un'originale attività nata dall'esperienza della professoressa Lucia Custodi, docente di bon ton presso la Scuola di Alta Formazione di Sala "Intrecci". Ragazze e ragazzi, grazie alle competenze della docente, coadiuvata dalla professoressa Francesca Compagnucci, sono stati guidati in un percorso articolato che, partito dall'importanza del saluto, del linguaggio verbale e non verbale, è arrivato a toccare i temi più vari: dai comportamenti da tenere a teatro, al cinema, al supermercato, la cura e l'importanza della convivialità, al bullismo e al fair play.



La professoressa Custodi è anche presidente del Panathlon Club di Orvieto e quest'ultimo tema è particolarmente caro all'associazione nata per promuovere i valori dello sport. Il laboratorio ha avuto un taglio ludico-esperienziale, con molte simulazioni che hanno arricchito la parte contenutistica. Ha distribuito gli attestati la dirigente scolastica, Antonella Meatta, che ha ricevuto come omaggio per la scuola tre libri scritti dalla professoressa Custodi.



I giornalisti in erba del "Signorelli News", coordinati dalla professoressa Marta Moroni, hanno intervistato dirigente, docenti e alunni. Durante tutte le attività i ragazzi hanno avuto l'occasione di riflettere su tanti temi, soprattutto hanno capito l'importanza del rispetto e che le cosiddette "buone maniere" non sono una questione soltanto esteriore, puramente estetica, ma c'è molto altro, c'è consapevolezza di sé, attenzione nei confronti dell'altro, gentilezza, altra parola da riscoprire. A conclusione del pomeriggio un momento di convivialità con salatini e patatine, un modo piacevole per mettere in pratica quanto appreso.