Anche quest'anno l'Avis di Allerona ha voluto fare una giornata di donazione al femminile. "E quindi - spiega Francesca Urbani, vicepresidente dell'Associazione - prima abbiamo contattato alcune donatrici per capire chi fosse disponibile, poi abbiamo fatto stampare le magliette celebrative e per ultimo abbiamo preparato alcuni mazzetti di mimosa da consegnare con lo slogan 'Il Dono è Donna'.
Nella mattinata di venerdì 8 marzo abbiamo cercato di raccogliere quanto seminato. Alcune ragazze del Direttivo si sono recate presso il laboratorio analisi e hanno provveduto alla consegna delle mimose a tutte coloro che erano nei pressi del Laboratorio Analisi. Nel frattempo, dalla sera di giovedì 7 marzo, abbiamo illuminato il nostro monumento prima con il rosa (colore convenzionale femminile), e poi con il giallo (mimosa)".
"Ringraziamo tutte coloro che si sono messe a disposizione per questa giornata - continua la segretaria Alessandra Bracaletta - perchè per noi donne è sempre molto complicato conciliare tutto. Molte di noi per esempio stamattina non si sono potute prenotare in quanto non potevano assentarsi dal posto di lavoro. Ma siccome questo mese si potrà donare anche domenica 17, hanno scelto tale data per fare un gesto importantissimo come la donazione di sangue.
Riscontriamo poi sempre più inidoneità femminili dovute a carenza di ferro e a tutte loro consigliamo di provare la plasmaferesi, che, per quel determinato parametro medico, è meno invasiva. Nella nostra Avis Comunale su 225 donatori effettivi siamo ben 85 donne (di cui 6 nel Consiglio Direttivo) e speriamo che sempre di più si uniscano a noi per un fine molto importante. Buon 8 Marzo a tutte!".