sociale

Attigliano in piazza per la vita tra defibrillatori, esercitazioni gratuite e coreografie

giovedì 29 febbraio 2024

Non è mai accaduto che un intero paese scendesse in piazza per salvare la vita. Avverrà ad Attigliano, 2.000 abitanti, sabato 2 marzo a partire dalle 9.30 con in prima linea il Comune, poi la Pro Loco, l'Avis, l'Università della Tre Età, la Polisportiva, l'Istituto Scolastico Comprensivo, la Protezione Civile, l'Associazione "Panta Rei" e ancora la Music School, l'Associazione Combattenti e Reduci, l’Acsi Terzo Settore. Insomma tutta la popolazione di Attigliano potrà esercitarsi sui manichini e sul defibrillatore trainer per essere in grado di intervenire, in caso di necessità, in modo tempestivo ed adeguato per poter salvare la vita a chi è colpito da arresto cardiaco improvviso.

Il Comune ha anche provveduto all'installazione di due defibrillatori, uno presso la Palestra Comunale e uno che sarà collocato proprio davanti al Municipio, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II. Durante la stessa mattinata sarà possibile anche la misurazione della pressione arteriosa ed effettuare il test glicemico. Tutti quanti potranno prendere parte alla registrazione di una parte del videoclip musicale "Tu puoi aiutare" che ha lo scopo di fissare nella mente le fasi essenziali della catena del soccorso e che sta suscitando già interesse al livello internazionale.

Intanto presso la Scuola di Attigliano 130 alunni, i loro insegnanti e i genitori che hanno preso parte all’esercitazione pratica su manichino e sull’uso del defibrillatore saranno premiati non solo con la consegna di un attestato di partecipazione, ma anche con il passaporto per la vita, un documento personale dove sarà attestato nel tempo il loro impegno di volontariato verso gli altri, in particolare nel contrasto alle tante morti per arresto cardiaco improvviso. Ancora una volta ad organizzare l’evento è la rete associativa "Più umanità" nell’ambito del progetto "Squadra per la vita", con il contributo del Ministero delle Politiche Sociali e della Regione Umbria. 

AGGIORNAMENTO: Causa maltempo, l'evento è rinviato a sabato 13 aprile.