"Più sicuri insieme", quinta campagna nazionale contro le truffe agli anziani
In casa, per strada, su Internet. Per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine è ovunque. L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio. Anziani più informati e più sicuri, quindi. Proprio questo l’obiettivo della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla quinta edizione, promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
L'iniziativa di sensibilizzazione si è svolta lunedì 4 dicembre al Centro Commerciale Cospea Village, Terni, e martedì 5 dicembre al Centro Commerciale "Porta d'Orvieto", ad Orvieto Scalo. Ci si è rivolti in particolare alla popolazione anziana sul tema della sicurezza, grazie al supporto della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza della provincia di Terni, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.
"'Più sicuri insieme’ è lo slogan della nostra campagna – ha detto il presidente di ANAP della provincia di Terni – perché i peggiori nemici delle persone anziane sono la solitudine e il senso di isolamento che li espone ai fenomeni di criminalità. Il problema della sicurezza è centrale se si considera che in Italia gli over 65 rappresentano il 23% del totale della popolazione, una quota destinata a salire rapidamente e che impone di intensificare attenzione ed impegno nei confronti dei soggetti più vulnerabili".
Bisogna stare in guardia, ma anche affidarsi con fiducia a chi può difendere. Per questo la campagna prevede l’alleanza con le Forze di Polizia in un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.
Si è provveduto a distribuire i vademecum e depliant che contengono poche semplici regole, suggerite dalle Forze di Polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi con fiducia a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo, utilizzando il Numero Unico 112 in caso di emergenza.