sociale

Parte il progetto "Borghi d'Argento". Implementazione dei servizi domiciliari con poli di prossimità

mercoledì 15 novembre 2023

Lunedì 13 novembre la Centrale Unica di Committenza della Provincia di Terni ha assegnato la gara per il progetto PNRR del Comune di Parrano "Borghi d'Argento" che prevede l'intervento per servizi ed infrastrutture sociali di comunità (PNRR Missione 5 Inclusione e Coesione - Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale - Investimento 1: Strategia Nazionale per le Aree Interne - Linea di intervento 1.1.1 "Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità").

Il progetto prevede anche l'implementazione dei servizi domiciliari con interventi a carattere sociale e socio-sanitario con la costituzione di poli di prossimità per l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare sociale e socio-sanitaria in cui opereranno equipe di prossimità composte da assistenti sociali, psicologi, Oss ed educatori dedicati alle varie funzioni.

E ancora servizi di trasporto sociale su mezzi attrezzati con autisti e operatori sanitari e socio sanitario nei territori comunali di Parrano, Ficulle e San Venanzo. Per 505.562,50 euro, la gara è stata vinta da un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", la Casa Vincenziana Srl e la Nuova Comunità DOC.Coop. Sociale.

Con lo stesso progetto, il Comune di Parrano ha utilizzato 57.500 euro e finanziato il completo ammodernamento della Farmacia Comunale che giovedì 4 gennaio 2024 festeggerà i 180 anni dalla nascita voluta da Sante De Sanctis. Sono stati completamente cambiati tutti gli arredi e create le premesse per un potenziamento dei servizi erogati da Ambulatorio Sicuro con l’acquisto di un ecodoppler.

"Questi investimenti - spiega il sindaco, Valentino Filippetti - daranno la possibilità di realizzare servizi importanti e innovativi come l’apertura di un ambulatorio psicologico per sei ore a settimana". L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno concorso a questo risultato, dai soggetti del Terzo Settore che hanno proposto è realizzato la co-progettazione, agli uffici comunali a partire dalla dottoressa Bernesi, il dottor Marchino, direttore del Distretto, e la struttura della Zona Sociale 12, la CUC della Provincia di Terni e la Società Int. Geo.Mod. Srl che assiste l'Amministrazione Comunale.