sociale

Nasce l'Osservatorio Indipendente sulla Sanità Umbra

giovedì 9 novembre 2023

Il Centro Studi Scientifici e Giuridici Sanità, Ambiente e Diritto "S.A.DI." annuncia la costituzione dell'Osservatorio Indipendente sulla Sanità, dopo il successo del recente convegno dal titolo "Gli Stati Generali della Sanità Umbra" svoltosi a Perugia, presso la Sala dei Notari, venerdì 27 ottobre e che ha visto protagonisti le istituzioni, i professionisti della sanità pubblica e privata, esperti di management sanitario, protagonisti del mondo sindacale e del volontariato con lo scopo di dare spunti per un progetto condiviso sulla sanità di domani e rispondere ai nuovi bisogni di assistenza e cura dei cittadini.

"L’idea della creazione di un Osservatorio Indipendente - affermano in una nota la presidente e il coordinatore del S.A.DI, Francesca Castellani e Pietro Laffranco - è nata dall’esigenza di analizzare, elaborare e rappresentare con continuità il punto di vista da chi vive ogni giorno il delicato mondo della sanità in modo da proporre una visione competente ed indipendente sui vari temi sanitari mettendola a disposizione della comunità regionale e, se lo desiderano, dai decisori politici e legislativi.

Periodicamente l’Osservatorio proporrà dati, analisi ed iniziative pubbliche su questioni significative per la sanità, l’assistenza ed il benessere dei cittadini, frutto del confronto tra esperti e protagonisti della sanità, quale supporto per le politiche sanitarie ed assistenziali. Nei prossimi verrà reso pubblico l’elenco dei componenti del Comitato Scientifico dell’OISU: ne faranno parte rappresentanti dei professionisti, delle professioni sanitarie del management e del mondo del volontariato".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.