sociale

Maurizio Blasi alla guida della Scuola di Giornalismo di Urbino

venerdì 19 maggio 2023
di D.P.

La Scuola di Giornalismo dell'Università di Urbino ha un nuovo direttore: Maurizio Blasi, ex caporedattore della RAI TgR Marche, filosofo di formazione universitaria acquisita a Macerata, ma prima di tutto raffinato cronista di lungo corso e da sempre impegnato sindacalmente a tutela della categoria, ma soprattutto di quei giovani colleghi sempre più precari ma fiduciosi di affrontare una professione che è ancora fondante per la democrazia di un Paese.

È su questa scia che sicuramente seguirà con grande impegno i venti giovani aspiranti giornalisti vincitori della selezione di accesso alla Scuola. Per il nuovo Direttore una mission importante, secondo quanto da lui stesso dichiarato: "Cercherò di trasmettere loro che quello del giornalista è un mestiere, un lavoro di servizio alla cittadinanza, non certo un titolo nobiliare".

Il bando di concorso per accedere agli esami di ammissione dell'IFG Urbino scade lunedì 26 giugno e per accedervi c'è bisogno della laurea, anche triennale. Le prove si terranno nel mese di luglio. Qui il link del bando.