Lions Club Orvieto, premi scolastici agli studenti meritevoli
Da oltre un secolo, nella missione dei Lions è al primo posto il servizio alla comunità con l'obiettivo di contribuire a migliorare, per quanto possibile, le condizioni di vita e supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, come incoraggiare la solidarietà e la pace.
Sulla spinta di questa tradizione, l’impegno del Lions Club di Orvieto è dedicato da tanti anni a sostenere la formazione dei più giovani attraverso l’assegnazione di premi scolastici e borse di studio riservati a ragazze e ragazzi meritevoli nel comprensorio orvietano.
Giovedì 4 maggio alle 17 nella Sala Consiliare del Municipio avrà luogo la cerimonia di consegna per l'Anno Scolastico 2022/2023. Il "capitale" impegnato a questo scopo dal Club è costituito da donazioni e legati che in questa occasione si vogliono ricordare.
Concorso per borsa di studio in memoria della professoressa Maria Crespi
Personaggio di eccezionale spessore scientifico e umano, storica e amatissima docente del Liceo Classico “F.A. Gualterio”, è stata un riferimento per generazioni di orvietani. Ha disposto a favore del Lions club un importante lascito testamentario vincolato all'istituzione di un premio per ognuno dei tre ordini di scuola da attribuire a uno studente che abbia dimostrato con risultati eccellenti maggior impegno negli studi e che intenda proseguire con determinazione gli studi
Sono previste tre borse di studio: 1.250 euro per un diplomato con massimo dei voti da Istituti di istruzione Media Superiore di Orvieto già iscritto a una facoltà universitaria; 500 euro per uno studente delle Scuole Medie che abbia ricevuto la più alta valutazione; e 250 euro per uno studente della Scuola Elementare. Tutti selezionati da una apposita commissione in base alle domande correttamente presentate.
Premio in memoria dell'ingegnere Alfredo Caivano
Fin dal suo ingresso nel Club, avvenuto nel 1959, fu socio attivo con numerosi incarichi all'interno del Consiglio Direttivo e fu eletto presidente nell'Anno Sociale 1973/1974. Dopo la sua scomparsa fu la consorte, la professoressa Fernanda Meattelli che volle istituire questo premio in memoria del marito.
Così una somma di 500 euro è destinata ad uno studente, indicato dal corpo docenti, che si è particolarmente distinto al termine degli studi in un Istituto superiore di Orvieto, uno ogni anno a rotazione tra gli Istituti presenti in città, e che intende iscriversi all’Università, preferibilmente alla Facoltà di Ingegneria.
Premio in memoria del generale Giuseppe Cimicchi
Diplomato presso l'Accademia maschile di Educazione fisica della Farnesina di Roma, fu insegnante di dispcilpline atletiche prima di intraprendere la carriera militare. Generale dell’Aeronautica, fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Entrò nel Lions Club Orvieto dal 1963/64 e nel 1981 volle che fosse istituito un premio per gli studenti della scuola media inferiore che si fossero distinti nel profitto e particolarmente nello sport. Dopo la sua scomparsa, il premio è stato portato avanti dalla moglie e, successivamente, dallo stesso Lions Club che in memoria del Generale ha deciso di finanziarlo direttamente.
Sono previsti tre riconoscimenti di 250 euro cadauno consegnati, su indicazione del corpo docente, a tre studenti delle Scuole Medie del comprensorio orvietano che, oltre che nelle materie scolastiche, si siano impegnati con speciale merito nelle attività sportive.