sociale

Caregiver familiare, avviso pubblico per la richiesta dei contributi

lunedì 27 febbraio 2023

Da martedì 28 febbraio e fino alle 12 di mercoledì 29 marzo è possibile presentare le domande per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari e finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza di persone non autosufficienti.

"Il caregiver familiare - afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Alda Coppola - è quella risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, la aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

In un contesto generale e locale in cui assistiamo a un progressivo invecchiamento della popolazione - prosegue - la figura del caregiver familiare ha assunto un ruolo sempre più importante per accompagnare le politiche territoriali nella salvaguardia della persona nel proprio ambiente di vita. Lo scorso anno sono stati erogati 18 contributi per un totale complessivo di 54mila euro a valere su tre annualità 2018-2019-2020".

L'avviso pubblicato sul sito web del Comune di Orvieto dall'Ufficio di Cittadinanza, è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all’art. 1, comma 255, della Legge n. 205/2017. Sono beneficiari del contributo coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare, inteso quale “persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se', sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico a coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare ed è finalizzato a sostenere le attività di cura e assistenza svolte dal caregiver familiare, così come definite e declinate nel “Patto per la cura” e del progetto personalizzato redatto per la persona con disabilità. Il contributo viene determinato in base al valore Isee del caregiver familiare:

- Isee fino a 25.000 euro contributo massimo concesso 3.000 euro annui
- Isee da 25.001 fino a 35.000 euro contributo massimo concesso 2.400 euro annui

Per accedere al contributo è presentare una domanda redatta su apposito modello allegato all’avviso pubblico reperibile su tutti i siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12. Per il Comune di Orvieto l’avviso e il relativo modello di domanda sono reperibili nell’area Ufficio della Cittadinanza/disabilità del sito web www.comune.orvieto.tr.it.

Possono presentare la domanda di accesso al contributo icaregiver familiari in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona Sociale n. 12
b) fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura
c) essere cittadinoitaliano, cittadino comunitario, cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi
d) avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza
e) avere un Isee del nucleo familiare in corso di validità non superiore a 35.000 euro
f) avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutor e /o curatore.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e certificata attraverso una dichiarazione sostitutiva. L'Amministrazione Comunale procederà a verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Le domande considerate ammissibili saranno sottoposte a successiva valutazione di merito ai fini della predisposizione della graduatoria stilata in ordine crescente per Isee e saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse, che per il Comune di Orvieto capofila della Zona Sociale 12 sono pari a 18.343,10 euro fatto salvo un eventuale ulteriore incremento.

L’istanza deve essere presentata al Comune di Orvieto, Capofila della Zona Sociale n.12:
- a mano, pressol’Ufficio Protocollo del Comune di Orvieto, in Piazza della Repubblica
- a mezzo raccomandata a/r indirizzata a Ufficio della Cittadinanza Zona Sociale n.12 c/o Comune di Orvieto Via Garibaldi n. 1 – 05018 Orvieto Tr;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'ndirizzo comune.orvieto@postacert.umbria.it 

Il contributo per il sostegno del ruolo di cura del caregiver non è compatibile con il contributo economico per assistenza indiretta per gravissima disabilità di cui alla DGR 993/2020. Le domande devono essere presentate da martedì 28 febbraio e fino alle 12 di mercoledì 29 marzo 2023.