sociale

"Avevano ogni cosa in comune. Il Sovvenire nel Cammino Sinodale"

giovedì 16 febbraio 2023

"Avevano ogni cosa in comune. Il Sovvenire nel Cammino Sinodale". È il titolo del convegno nazionale promosso dalla Conferenze Episcopale Italiana – Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica che si è aperto mercoledì 15 febbraio a Roma e che andrà avanti ancora fino a sabato 18 febbraio.

Nella giornata di giovedì 16 febbraio è prevista l'udienza privata con il Santo Padre. Al centro di tutto, il ruolo della rete di referenti locali, strategici nel percorso formativo di tutta la comunità. Fra i circa 300 partecipanti anche don Luca Conticelli, referente della Diocesi di Orvieto-Todi per il Sovvenire.

“Partiremo – ha spiegato Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio CEI per la promozione del sostegno economico – dalla fotografia della realtà che stiamo vivendo. Una foto per alcuni aspetti decisamente preoccupante, visto che gli ultimi dati disponibili, relativi al 2021 (su redditi 2020), ci danno le firme per la Chiesa Cattolica in calo – rispetto all’anno precedente – di circa 260.000 unità, con una percentuale che è passata dal 71,7 al 70,4%. Contemporaneamente le firme destinate allo Stato sono aumentate di circa 220.000 unità, passando dal 3,8 al 4%.

La tendenza in cui questo nostro calo è iniziata più di 15 anni fa, anche se non aveva mai toccato un valore così alto. Su questo ovviamente dovremo riflettere, oltre che sulle difficoltà in cui continuano a navigare anche le offerte deducibili per i sacerdoti, che coprono con una percentuale ancora molto bassa (meno del 2%) il fabbisogno globale del loro sostentamento".