sociale

La MotoBefana Uisp compie 25 anni. In consegna presidi sanitari e calze Perugina

mercoledì 5 gennaio 2022

Dalla prima edizione, avvenuta nel lontano 1998, sono trascorsi 25 anni. Gli ultimi due risolti in movimento per garantire il pieno rispetto delle normative anti Covid emesse dal Governo e dagli organismi regionali. Eppure la MotoBefana, l'appuntamento motociclistico a scopo benefico, curato ed ideato dalla Uisp Umbria Motorismo con l'Unità di Protezione Civile Moto Sos, il Comitato Regionale Uisp Umbria in collaborazione con Mototurismo Umbria, non perde l'entusiasmo e, anche quest'anno, onora l'Epifania. Lo farà giovedì 6 gennaio alle 10.30.

Muovendo non da Piazza IV Novembre, cuore di Perugia, ma dal parcheggio nell’ampio piazzale del Centro Commerciale "Borgonovo" di Viale Centova, più adeguato alla gestione della sicurezza, grazie anche alla collaborazione con la Polizia Locale, alla volta della frazione di Pozzuolo Umbro, frazione di Castiglione del Lego, dove farà il suo arrivo intorno alle 12.30 per provvedere alla consegna dei doni a Villa Nazarena, centro socio-riabilitativo ed educativo autorizzato dalla Regione e convenzionato con l'Usl Umbria 2.

Qui trovano ospitalità donne con gravi disabilità psico-fisiche ed in condizioni di elevata o totale dipendenza. Una struttura che si contraddistingue per la sua pervicace apertura ed integrazione con il contesto sociale del territorio e del mondo del volontariato allo scopo di facilitare reti di relazione e migliorare la qualità della vita delle assistite. In dono saranno consegnate una fornitura di presidi sanitari e le calze offerte dalla Perugina Nestlé, confezionate per l'occasione dal Circolo Dipendenti della Perugina. Due i percorsi, uno stradale della lunghezza di circa 55 chilometri riservato alle moto stradali e moto d'epoca e uno per il fuoristrada di circa 30 chilometri per motocicli enduro.

L’evento dell'Unione Italiana Sport per tutti, che promuove la partecipazione attiva dei cittadini in forme di aggregazione e condivisione, ha ricevuto per la 25esima edizione il patrocinio del Comune di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago in riconoscimento della solidarietà verso le diverse abilità e come occasione di crescita e coesione sociale. Alla partenza saranno presenti per un saluto istituzionale ai motociclisti, il presidente della Uisp Umbria, Fabrizio Forsoni, l'assessore al Commercio e allo Sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, e quello alla Sicurezza, Luca Merli, mentre a salutare l’arrivo dei bikers – tra loro, anche alcune donne – saranno Matteo Burico e Marino Mencarelli.

Rispettivamente sindaco e assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile del Comune di Castiglione del Lago, oltre ad Alessio Bacci, assessore al Bilancio, che hanno stretto i contatti con l'amministratore di Villa Nazarena. Preziosa la collaborazione della Polizia Locale di Perugia e Castiglione del Lago, della Polizia Stradale e dell'Arma dei Carabinieri dell'Umbria che garantiranno il servizio di scorta alla divertente moto-carovana a scopo benefico al quale sono invitati a partecipare tutti gli appassionati delle due ruote a motore, in un percorso di solidarietà condiviso e partecipato.

L'Unità di Protezione Civile Moto Sos si è costituita 28 anni fa ed ha operato con moto fuoristrada durante la prima emergenza nelle zone dell'Appennino Umbro-Marchigiano consegnando generi di conforto e prima necessità alle popolazioni delle piccole frazioni isolate dal sisma nel 1997 e nel 2006. Dalla prima edizione, partita da un'idea di Francesco Corsini e Stefano Mori, rispettivamente consigliere della Uisp Comitato Umbria e vice presidente del Motoclub Ponte San Giovanni, a favore dei bambini terremotati ad oggi sono state interessate numerose comunità.