Scadrà alle 14 di mercoledì 26 gennaio la possibilità di fare domanda per partecipare al bando nei quattro diversi progetti di Servizio Civile Universale che verranno realizzati all’interno delle strutture della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio". "Il servizio civile - spiegano - rappresenta un momento unico per la crescita dei giovani cittadini, per scoprire le proprie potenzialità, per esercitare cittadinanza attiva e solidarietà sociale. Spesso, è anche un’opportunità di lavoro, infatti negli anni, oltre il 40% dei volontari ha trovato una collocazione lavorativa all’interno della nostra cooperativa".

I progetti sono:
1) "Time to care: i giovani a supporto degli anziani" presso
· Residenza Protetta "San Giorgio", ad Orvieto, accoglie anziani non autosufficienti (2 volontari/e)
· Casa di Quartiere "La Meglio Gioventù", a Fabro, accoglie anziani autosufficienti (2 volontari/e)
2) "Nemo: nessuno sia escluso!" presso:
· Comunità Terapeutica "L'Airone", ad Orvieto, accoglie persone con problemi di salute mentale (1 volontario/a)
· Unità di Convivenza "Gea", a Collevalenza, accoglie persone con problemi di salute mentale (1 volontario/a)
3) "La tana dei… bambini" presso:
· Asilo Nido "Il Cerchio Magico", a Porano, accoglie bambini 0-3 anni (1 volontario/a)
4) "Oltre le distanze" presso:
· Comunità Educativa per minori stranieri non accompagnati "Xenia", a Orvieto, accoglie minori dai 14 ai 18 anni (1 volontario/a)
I progetti sono stati presentati da LegaCoop Umbria in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio". Il bando è rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni non compiuti, ha durata di dodici mesi, per un totale di 25 ore settimanali, con un rimborso mensile di 444,30 euro erogato dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
I volontari coinvolti andranno ad affiancare gli educatori nel lavoro di relazione, di cura e nelle attività ludico-ricreative e laboratoriali. La Cooperativa metterà a disposizione dei volontari tutti i dispositivi di protezione legati all’emergenza sanitaria ancora in corso. La domanda di partecipazione deve essere compilata on line attraverso il Sistema Pubblico d’identità Digitale (SPID).
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.legacoopumbria.coop.
Per ulteriori informazioni:
0763.301332