sociale

Per la Giornata Mondiale della Gentilezza le scuole si tingono di viola

venerdì 12 novembre 2021

Su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Piegaro, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Valnestore hanno celebrato venerdì 12 novembre, con un giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale considerato che sabato 13 novembre i plessi sono chiusi, la Giornata Mondiale della Gentilezza. 

Alle classi dell’Istituto è stata sottoposta la visione di un cartone animato e di un video, realizzato dagli stessi studenti del Consiglio, per spiegare cos’è la gentilezza e come metterla in pratica anche nei semplici gesti di vita quotidiana.

L’Associazione che a livello nazionale promuove l’iniziativa ha adottato il colore viola come simbolo della gentilezza in quanto unione di rosso (colore del cuore) e di blu (colore della mente). Da qui la proposta di colorare una sedia di viola sulla quale scrivere con un pennarello parole gentili ed esporla nell’atrio di ciascun plesso, come simbolo e segno tangibile dell’impegno a promuovere e praticare la gentilezza.

Addobbare le scuole con palloncini viola e cartelloni su cui scrivere frasi che inneggiano alla gentilezza. Anche l’Amministrazione Comunale di Piegaro ha fatto la sua parte, illuminando di viola gli arconi del capoluogo.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.