sociale

Nella Sala Unità d'Italia del Comune, la mostra "Primo Levi. I giorni e le opere"

giovedì 29 marzo 2018
Nella Sala Unità d'Italia del Comune, la mostra "Primo Levi. I giorni e le opere"

La letteratura, la chimica, l’antifascismo, la Resistenza, la deportazione, l’impegno politico e quello civile. C'è tutto questo nella mostra dal titolo "Primo Levi. I giorni e le opere" che sarà inaugurata giovedì 5 aprile alle 10 nella Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale di Orvieto, dove resterà aperta fino a sabato 14 aprile (lunedì e giovedì dalle 8 alle 18, martedì-mercoledì-giovedì dalle 8 alle 14, sabato dalle 9 alle 13).

La mostra itinerante, che ha già fatto tappa in altre città umbre, è curata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ed è patrocinata da: Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto e vede la collaborazione del Museo diffuso della Resistenza di Torino, ANPI Umbria, ANPI Provinciale Terni e Sezione di Orvieto.

In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione verrà letto "Primo Levi e il sistema periodico. Elementi di biografia tra Argon, Idrogeno, Potassio e Cerio", a cura di Cristina Salvatori, Enrico Paci, con Giovanna Guariniello ed Enrico Paci. Musiche di Tarek Komin.

La mostra "Primo Levi. I giorni e le opere" descrive in quaranta pannelli le diverse linee che definiscono Primo Levi intellettuale e scrittore, chimico, testimone, cercando di cogliere il nesso tra l’attività di una scrittura specificatamente letteraria, coltivata prima della prigionia, ma anche durante e dopo, e l’autenticità che oggi tutti riconoscono alla sua testimonianza.

Il taglio dell’esposizione non è biografico. Certi elementi biografici come i suoi studi e il suo mestiere; il suo ingresso nella resistenza e il suo internamento nel campo di Fossoli prima di essere deportato ad Auschwitz, hanno avuto la funzione di rilevare lo sviluppo dell’opera e la progressione del riconoscimento pubblico di Primo Levi. (Fonte: Museo Diffuso della Resistenza)

"La mostra rende omaggio ad un grande italiano nella ricorrenza del centenario della sua nascita. E’ rivolta a tutti i cittadini e, per il suo forte valore educativo soprattutto agli studenti – spiega la Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione, Cristina Croce – al fine di motivarli nell’assunzione di responsabilità alla costruzione di un mondo più giusto per i singoli e per tutta la collettività. A testimonia di ciò prenderanno parte all’inaugurazione alcuni ragazzi degli istituti Comprensivi del nostro territorio che leggeranno anch’essi alcuni brani".

 

"Primo Levi. I giorni e le opere". Anpi: "Un'impronta culturale ancora attualissima"