sociale

Quarantacinque anni dopo, gli ex sergenti di fanteria si ritrovano

sabato 13 maggio 2017
Quarantacinque anni dopo, gli ex sergenti di fanteria si ritrovano

Qualche anno di più, ma lo stesso spirito ed entusiasmo negli occhi dei venti ex allievi del 36° corso Acs – Allievi comandanti di squadra, che nel 1972 erano stati chiamati a Spoleto per il servizio militare.

“A servire la Patria” ricordano con orgoglio chi, di quei 400 giovani veterani, continua a cercare momenti di incontro e condivisione all’insegna di quella che è stata vissuta “come un’esperienza indimenticabile”.

Tra loro anche l'Alto Orvietano, con il sergente di fanteria complemento in congedo Angelo Di Schino (nella foto, sopra). Ogni anno, ormai da quattro, la memoria viene rinvigorita da una due giorni, alla quale partecipano alcuni degli ex ufficiali dell’allora generale Domenico Ignozza, attuale presidente del Coni Umbria (nella foto, sotto).

Un momento che trova compimento anche grazie al grande lavoro di organizzazione dell’ex sergente Sergio Amonini (nella foto, sotto).

Ancora una volta, gli ex sergenti di fanteria, arrivati a Spoleto la mattina di sabato 13 maggio, hanno potuto rivedere la caserma che li ha ospitati per ben cinque mesi. Dopo un pomeriggio al poligono per tirare di carabina, la domenica degli ex sergenti sarà con le famiglie a Norcia (assieme alla Pro Loco di Campi di Norcia) per dimostrare vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.