Si aprono martedì 11 ottobre i festeggiamenti in onore di San Fortunato, patrono principale di Todi e compatrono della Diocesi di Orvieto-Todi. Fino a giovedì 13 ottobre nella chiesa che ne porta il nome alle 17.30 si tengono il rosario e la santa messa. In programma per giovedì 13 ottobre, inoltre, alle 19.30, all’oratorio di Santo Stefano la cena con i giovani e alle 21.30 la fiaccolata dalla Consolazione alla chiesa di San Fortunato (nella foto) e affidamento dei giovani al Patrono.
Venerdì 14 ottobre, giorno della solennità, alle ore 8 preghiera delle Lodi presso il sepolcro del Santo; Sante Messe al mattino alle 8.30, 10, 11.30. Nel pomeriggio alle 18, Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, presiederà la solenne Santa Messa, animata dal coro cittadino “San Fortunato” e con la partecipazione delle autorità locali; al termine accensione della lampada di san Fortunato.
Domenica 16 ottobre, alle ore 9 inizio della “Disfida di san Fortunato”, gara di tiro con l’arco storico; alle 11.30 Santa Messa nella chiesa di San Fortunato; alle 16 Corteo storico e rievocazione medievale con spettacolo di danze e musiche; alle 17.30 sfilata del Corteo fino alla chiesa di San Fortunato; alle 18 Santa Messa e offerta del cero votivo al patrono. Durante i festeggiamenti sarà allestita la pesca parrocchiale di beneficenza e venerdì 14 ottobre sarà offerto il “torcolo di san Fortunato”, il cui ricavato andrà a favore del Movimento per la vita.
