sapori

La Giornata di Gastrosofia celebra le radici culturali e gastronomiche del territorio

martedì 29 aprile 2025

Montegabbione si prepara ad accogliere la Giornata di Gastrosofia, un evento speciale promosso dalla Pro Loco e dall’Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni" - Cenacolo Gastosofico d’Italia, in collaborazione con la Biocantina "Lorenzo Cecchetelli" per domenica 18 maggio. Una giornata pensata per celebrare le radici culturali e gastronomiche del territorio, attraverso visite guidate, mostre, degustazioni e convivialità.

Il programma della manifestazione si aprirà alle 10.30, con il ritrovo sotto la Torre di Montegabbione. Seguirà alle 10.45 una visita guidata al centro storico, curata dalla Pro Loco Montegabbione, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle storie e delle tradizioni del borgo. Alle 12 è prevista l’inaugurazione della mostra “Mezzadria: storia, storie di vita e foto d’epoca”, allestita presso la Cantina Cecchetelli, a cura dell’Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni". Il momento clou della giornata sarà il pranzo sociale presso la cantina, riservato ai soci della Pro Loco Montegabbione e dell’Associazione "Pier Luigi Leoni".

Ricco e genuino il menù a base di prosciutto al coltello della Macelleria Rosi, formaggio locale dell'Azienda Agricola "Le Piagge", salsiccia secca della Macelleria "Ricci" e ancora tagliatella all’uovo "L'Indomabile" del Pastificio Latini Osimo con sugo all’aglione di Montegabbione dell'Azienda Casa "Rondini", spezzatino di chianina "alla Luigina” con torta (Farine dell’Agricola Marchino) ed erba, selezione di vini Cantina Cecchetelli: Vermentino 100/100 Umbria IGT Biologico e Cabernet Lorenzo I Umbria IGT Riserva della Biocantina Lorenzo Cecchetelli e crostata artigianale del Panificio "Raffaella Fuschiotto". La quota di partecipazione per il pranzo sociale è di 25 euro. È richiesta la prenotazione (posti limitati).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.8295217 – 349.6466034

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.