sapori

Vetrina internazionale in tv per le eccellenze enogastronomiche di Orvieto

lunedì 14 aprile 2025

Vetrina internazionale per le eccellenze enogastronomiche di Orvieto. L’olio Dop e il vino Doc del territorio saranno infatti i protagonisti della nuova trasmissione che andrà in onda a maggio su Sat 1, il canale in lingua tedesca della tv svizzera. La città di Orvieto è stata scelta come tappa del viaggio culinario in Italia del conduttore Nico Franzoni e dello chef e food blogger Noah Bachofen. Partendo da Milano, i due “amici gourmet” attraverseranno la Penisola diretti a Napoli per mangiare la migliore pizza ma durante il percorso saranno consigliati a fermarsi in alcuni luoghi per assaporare le eccellenze del cibo italiano.

Nei giorni scorsi si sono tenute le riprese a Orvieto dove Nico e Noah hanno visitato due aziende di Orvieto che producono olio e vino e assaggiato i piatti della tradizione orvietana in un ristorante del centro storico. A fare da sfondo le immagini più belle della città, dal Duomo al Pozzo di San Patrizio passando per il Palazzo del Capitano del Popolo.

In occasione della registrazione del concerto di Pasqua, che andrà in onda venerdì 18 aprile su Raiuno dopo la Via Crucis, sono arrivate a Orvieto anche le telecamere di RaiCom per  “Italiana Tv Magazine”, Il programma destinato al mercato internazionale dedicato alla promozione del Made in Italy  declinato in varie forme: arte, cultura, territorio, cucina, turismo, fashion e design. In primo piano il Duomo, il Museo Civico ed Etrusco “Claudio Faina” con le opere provenienti dal Museo dell’Opera del Duomo e il Pozzo di San Patrizio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.