sapori

Una dolce esperienza al cioccolato per gli alunni della Scuola Primaria di Baschi

mercoledì 9 aprile 2025

Un'esperienza tutta da gustare ha coinvolto gli alunni della classe III e V della Scuola Primaria di Baschi, che nella mattinata di mercoledì 9 aprile hanno fatto visita al Ristorante Pasticceria "Il Labirinto di Adriano". Una mattinata speciale, all’insegna del sapore e della conoscenza, che ha saputo unire divertimento e apprendimento in modo originale e coinvolgente.

Accolti con grande gentilezza dallo chef e pasticcere Maurizio Di Maio, i più piccoli hanno avuto l’occasione di ascoltare con molta curiosità e attenzione le origini e la storia del cioccolato, dalle antiche civiltà mesoamericane fino ai giorni nostri. Le spiegazioni dello chef, precise e appassionate, hanno saputo catturare l’interesse di tutti, arricchendo il bagaglio culturale dei piccoli partecipanti.

Dopo il racconto, è arrivato il momento più atteso: la degustazione dei vari tipi di cioccolato. I bambini hanno imparato a riconoscere le diverse sfumature di gusto, dal cioccolato fondente a quello al latte, fino al cioccolato bianco. Successivamente, ciascuno ha potuto mettere le mani in pasta realizzando con entusiasmo i propri cioccolatini artigianali, che poi hanno potuto assaggiare con grande soddisfazione.

Ma non è finita qui: in vista della Pasqua, i giovani alunni hanno anche preparato delle uova di cioccolato, che porteranno a casa come dolce ricordo di questa esperienza indimenticabile. L’attività non è piaciuta solo ai bambini: anche le maestre hanno partecipato con entusiasmo, gustando con piacere le dolci creazioni e condividendo con i loro alunni un momento di grande valore educativo e conviviale.

"Un ringraziamento speciale - affermano dalla Scuola - va allo Chef Maurizio Di Maio per la disponibilità, la professionalità e la passione che ha saputo trasmettere. La sua accoglienza e le sue preziose spiegazioni hanno reso questa uscita didattica un momento davvero unico e formativo. Una giornata che profuma di cioccolato e di conoscenza, che resterà impressa nel cuore (e nel palato!) di bambini e insegnanti".



Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.