Il Comune chiama a raccolta le Pro Loco, "presidio sociale e culturale"

Coordinamento e destagionalizzazione. Questi i due fari che dovranno guidare le scelte di Pro Loco e Associazioni sul territorio di Magione nei prossimi mesi. In vista della composizione del calendario 2025 di sagre paesane e manifestazioni, l’assessore comunale Daniele Raspati ha convocato le diverse realtà associative locali, da sempre "indispensabile motore di animazione del territorio".
Un incontro molto proficuo, secondo quanto riferisce lo stesso Raspati, che è servito ad Amministrazione Comunale e Pro Loco a confrontarsi fattivamente in vista dell’avvio della stagione di manifestazioni ed eventi che, come di consueto per il territorio magionese, si preannuncia ricca e variegata, stante le sette sagre in programma come di consueto: "Agello in Festa" ad Agello, "Sagra del Pesce Sfilettato del Lago Trasimeno" a Sant’Arcangelo, "Festa del Giacchio" a San Feliciano, "Sagra del Gambero e del Pesce del Lago Trasimen"o a San Savino, "Settimana Magionese – Palio del Giogo" a Magione, "Collesanto Antria in Gastronomia – Sagra dell'Oca" ad Antria e "La Zzurla" a Monte del Lago.
“Ringrazio i volontari delle tante pro loco e associazioni che da anni operano a Magione – ha dichiarato Raspati – che rappresentano un irrinunciabile e insostituibile presidio sociale e culturale per la nostra comunità, specie per le giovani generazioni. Le ringrazio anche per il prezioso ruolo che svolgono nella tutela e valorizzazione delle nostre eccellenze enograstronomiche”.
Con i rappresentanti delle associazioni è stato dunque avviato un percorso, volto ad un maggiore raccordo per evitare inutili e dannose sovrapposizioni e per ampliare l’offerta degli eventi, estendendoli anche a periodi solitamente vuoti. A questo scopo si è deciso di procedere con la costituzione di un comitato ristretto finalizzato alla organizzazione di eventi congiunti. L’incontro tenutosi in Comune è servito anche a presentare la nuova responsabile dell’area Attività Produttive, Associazioni e Cultura, Flavia Quatrinelli.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.