"La Tuscia del Vino 2025", presentazione e grande degustazione nelle Scuderie di Palazzo Farnese
Sarà presentata lunedì 27 gennaio alle 16 alle Scuderie di Palazzo Farnese, a Caprarola, l'edizione 2025 della Guida "La Tuscia del Vino" curata da Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani. Un'imperdibile occasione per scoprire il territorio enoico della Tuscia, assaggiare gli oltre 1.000 vini e non solo, parlare con i produttori, conoscere nuove realtà. Una grande degustazione vedrà, infatti, sui banchi d’assaggio oltre 196 cantine degustate e recensite in guida con una scelta dei propri vini. Grande novità della presentazione sarà la cena che seguirà l’evento preparata a più mani dagli chef del territorio con i vini della guida in abbinamento.
Tuscia, una regione nuova che è anche antica. Territori che seguono i confini della Tuscia Viterbese e delle sue D.O.C., Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, Aleatico di Gradoli, Vignanello, Tarquinia e Tuscia, dell’I.G.T. Civitella d’Agliano e Colli Cimini, comprende i territori delle D.O.C. Orvieto, Lago di Corbara e Amelia, dell’I.G.T. Cilegiolo di Narni e Allerona, della D.O.C. Cerveteri e dell’I.G.T. Costa Etrusco Romana fino a Veio per arrivare a nord alle terre delle D.O.C. Bianco di Pitigliano, Sovana e Maremma Toscana e dell’I.G.T. Costa Toscana.
12 areali in cui è stato suddiviso il territorio, pensati e introdotti da una descrizione geologica di Sara Ronca e Michele Lustrino del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma. Note paesaggistiche e suggerimenti di visita di Francesca Mordacchini Alfani.
196 cantine introdotte da una breve descrizione e corredate da informazioni utili: indirizzi, numero di bottiglie prodotte, estensione vitata, enologo e molte altre. Con la segnalazione delle aziende con agriturismo o foresteria, quelle che permettono la visita in cantina e chi fa vendita diretta.
Oltre 1.000 vini degustati
32 cantine che conquistano il cappello simbolo di coerenza e chiarezza del progetto
127 3Est! i vini che meritano una lunga sosta
Per ulteriori informazioni:
latusciadelvino@carlozucchetti.com