sapori

"Olea Dulcis", parte dall'Umbria il movimento per mettere in valore i dolci delle feste con l'olio Evo

domenica 8 dicembre 2024

Grande successo per la prima edizione di "Olea Dulcis", svoltasi come annunciato domenica 1° dicembre al Palazzo Ex Fabbrica di Lugnano in Teverina per mettere in risalto il mondo olivicolo nel panorama dolciario. Accanto al critico enogastronomico Luigi Cremona, tanti ospiti così come le pasticcerie presenti in esposizione e gli chef tutti di caratura nazionale. Dopo il taglio del nastro del sindaco Alessandro Dimiziani insieme ai sindaci di Attigliano Leonardo Fazio, di Stroncone Giuseppe Malvetani e di Montegabbione Sebastiano Caravaggi, con il presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini e il direttore Michele Medori, l’evento si è aperto con un talk su "Olea Mundi. La Collezione Mondiale di varietà di olivo", da dieci anni ubicata nel territorio lugnanese grazie ad un progetto del Cnr di Perugia e del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3/A (ha presenziato Mauro Gramaccia ricercatore 3/A-Pta). 

Nel pomeriggio si è svolto il concorso “Miglior Panettone all’olio Evo d’Italia” e si è potuto seguire da vicino l’assaggio della giuria nella sala del Teatro Spazio Fabbrica al primo piano della struttura. Un momento che ha riscontrato molto successo diretto dal brillante sommelier del ristorante Origine del Grand Hotel San Gemini, Italo Da Ponte.  Un’occasione che ha dato modo di evidenziare che il binomio olio evo e l’arte del panettone, non solo può coesistere, ma può regalare inaspettate sorprese. Come evidenziato dalla esperta giuria. 

Il vincitore di questa prima edizione è stata la Pasticceria Ferretti di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), rappresentata dal proprietario, nonché maestro pasticcere Ampi, Sandro Ferretti. A seguire brevi speech e cooking show da alcuni chef e pastrychef esperti, tra i quali Pietro Marchi, presidente Ais Umbria e titolare della pizzeria gourmet “Meunier” ha  aperto l’evento con il suo “Panettone e Champagne”, Pamela Fabrizi, head pastrychef del ristorante stellato Elementi di Borgo Brufa Spa Resort di Brufa (Perugia), Diego Pennacchia, chef de La Locanda del Cardinale di Assisi (Perugia), lo stesso Ferretti, Maria Chiara Tobia, head pastrychef del ristorante stellato Une di Capodacqua (Perugia) e Maurizio Serva del ristorante stellato La Trota di Rivodutri (Rietri) titolare insieme al fratello ma anche pastrychef. 

Nella Sala Terzo Pimpolari, dov’era allestita anche la mostra pomologica di diverse cultivar della Collezione Olea Mundi, si è tenuta l’esposizione dei dolci e panettoni con olio evo delle pasticcerie Agriturismo Parco delle Querce di Viterbo, Fabula e Le Delizie di Deby di Terni, Centumbrie di Agello (Perugia), Napoleone di Rieti, Polozzi di Viterbo, Ferretti di Teramo, Olivieri di Foggia, Pasticceria Tini di Terni ed altre ancora. Oltre alle pasticcerie erano presenti alcuni produttori di “Amerino Tipico”: i vini di Cantine Zanchi, l’olio del Frantoio Suatoni, la Fava Cottòra (presidio Slowfood) dell'Azienda Il Cerralto, e altre specialità del territorio amerino. Presente anche la sartoria “Mettiamoci un Punto” di Amelia. 

Il momento internazionale è stato rappresentato dalla presentazione del progetto “Oleoturism Hub” ideato da Lorenza Vitali per le due designer lugnanesi (Marcella ed Elena Del Signore), residenti a New York e Londra, che hanno immaginato il progetto della creazione di un Hub Internazionale dell’oleoturismo completamente off grid quindi iper-sostenibile da costruire nel sito di Olea Mundi. Un iniziativa inserita nel progetto del Comune di Lugnano in Teverina per l’anno del Turismo delle Radici 2024 del Ministero degli Esteri. 

L’evento si è chiuso con la premiazione della Gara amatoriale di "Olea Dulcis Pop" svoltasi ad Amelia. Questi i migliori in gara dei 14 partecipanti:
1° posto – Cinzia Di Resta – Miglior Dessert all’olio Evo
2° posto – Claudia Dimimo – Dessert all’olio Evo più rispondente al territorio
3° posto – Silvia Succhiarelli – Dessert all’olio Evo con il miglior equilibrio gustativo
4° posto – Marco Camerra – Dessert più originale all’olio Evo 

A consegnare i premi Elide Rossi, Assesdore alla Cultura del Comune di Amelia.  L’evento si è concluso con un momento conviviale con ottimi pani presentati dal partner tecnico Molini Fagioli a base della sua farina a residuo zero pesticidi e un saluto da parte del sindaco di Lugnano in Teverina, Alessandro Dimiziani, che ha apprezzato il grande successo di questa prima edizione ed ha annunciato già la prossima prevista il 6 e 7 dicembre 2025.

Il programma "Olea Dulcis" è stato anticipato sabato 30 novembre con “Olea Mundi Day Trekking”, una camminata con Visita guidata alla collezione mondiale Olea Mundi seguita da una degustazione di bruschetta e vini dell’Amerino, presso “La Genuinità dei Sapori” dell’Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano. Con "Olea Mundi Day School" grazie ai ragazzi dell’Itt Chimica di Amelia, sempre presso lo stesso frantoio, è stato possibile far eseguire le Analisi gratuite del proprio olio. Lunedì 2 dicembre le classi della Scuola Primaria di Lugnano hanno visitato la Collezione raccogliendo alcuni campioni di oliva di varietà internazionali ed hanno messo a dimora un ulivo della varietà Leccino, come simbolo di pace e per ricordare la festa dell'albero.