sapori

Ad Eurochocolate Damiano Carrara presenta "Naturalmente. La mia pasticceria per tutti"

sabato 16 novembre 2024

Un ricettario di pasticceria moderna alla portata di tutti, che in 224 pagine raccoglie gli ingredienti e i procedimenti per preparare dolci, fritti e lievitati senza rinunciare al piacere, ai sapori e alle consistenze, con un’attenzione particolare al tema del gluten free. Ha per titolo "Naturalmente. La mia pasticceria per tutti" (Mondadori, 2024) il nuovo libro di Damiano Carrara che il pastry chef lucchese presenterà domenica 17 novembre alle 15 allo stand Toy Motor-Hyundai e alle 16 sul palco "Sulla bocca di tutti", allestito in Piazza IV Novembre, per la 30esima edizione di Eurochocolate Perugia.

Nel volume ricette semplici con preziosi consigli su farine, amidi, addensanti e lieviti consentiti “per tutti quelli che ogni giorno scelgono di mettere le mani in pasta pensando alle persone care, per festeggiare un’occasione speciale, per godersi un’esperienza di gusto, per evocare un ricordo o fare un viaggio in terre lontane”. Come la California dove il 39enne si era stabilito nel 2008 e, dopo alcuni anni di lavoro come manager in diversi locali di ristorazione, insieme al fratello Massimiliano aperto le pasticcerie Carrara Pastries.

È in questo periodo che ha crea anche una propria azienda di import-export, per portare dall'Italia i prodotti per le sue pasticcerie, e una cucina centralizzata. Dopo alcune esperienze televisive negli Stati Uniti, nel 2017 è tornato in Italia come giudice di "Bake Off Italia" su Real Time e poi alla conduzione dei programmi "Cake Star. Pasticcerie in sfida", "Ricette di un sognatore", "Fuori Menù" e "Tarabaralla. Finché c'è dolce c'è speranza", su Food Network Italia. Dal 2023 fa parte del cast della trasmissione "È sempre mezzogiorno" in onda su Raiuno. Ha al suo attivo diversi libri di ricette, pubblicati in Italia e all'estero. Da tre anni ha aperto l'Atelier Damiano Carrara a Lucca.