sapori

29esima edizione per il Festival Enogastronomico "San Martino. Olio, Funghi e Vino"

venerdì 8 novembre 2024

Il vino, l’olio, i funghi. Il tempo porta a compimento ogni anno il miracolo del gusto e del sapore che, specie nella Tuscia, vanta una tradizione antica e radicata. Per questo Castiglione in Teverina ogni anno si impegna a celebrare i frutti autunnali della terra facendolo nel periodo in cui viene ricordato uno dei Santi di più commoventi dell’umanità che la storia cristiana abbia restituito: San Martino. 

Ispirata al santo dell’accoglienza è sorta, dunque, una tradizione che anche quest’anno il borgo viterbese porta avanti, offrendo, alle soglie della stagione fredda, l’accoglienza e il calore che contraddistingue la storia. 

Giunto alla sua 29esima edizione, il Festival Enogastronomico "San Martino - Olio Funghi e Vino",  in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre, organizzato dal Comitato Festeggiamenti SS. Crocifisso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, è un’occasione per gustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale, durante i pranzi e le cene serviti nella tensostruttura in Piazza Maggiore in cui non mancheranno piatti a base di funghi e dell’olio nuovo. 

Numerosi anche quest’anno saranno gli eventi culturali, musicali e folkloristici che si svolgeranno durante la manifestazione offrendo la possibilità di visitare il borgo medievale e il Museo del Vino dove sarà possibile anche degustare i vini delle aziende locali con la maestria dei sommelier Fisar.