sapori

Tra gusto e tradizione, la Mostra del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità compie 35 anni

mercoledì 6 novembre 2024

Compie 35 anni la Mostra del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità di Fabro. Un’età dantesca, celebrata nel segno della rinascita dopo qualche anno di smarrimento. Quest’edizione, che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, è tutta da gustare e si svilupperà tra Fabro Capoluogo, Fabro Scalo e Carnaiola, offrendo una formula originale e itinerante. Il programma propone un ricco connubio di tartufo bianco pregiato, prodotti agroalimentari di qualità, gastronomia, artigianato con decine di stand, la Festa di San Martino di Fabro, cortei storici medievali, convegni, presentazioni di libri e tanta musica tra bande, cori e gruppi rock e folk.  

“Nessuno ha mai parlato (per quanto ne so) dei tartufi bianchi di Fabro – scriveva il poeta e scrittore Gaio Fratini nel lontano 1984 - eccellenti controfigure dei parenti ricchi d’Alba e antagonisti orgogliosi di quelli neri di Norcia. Nei frati zoccolanti del mangiar povero e del godimento diverso ce li portiamo in tasca come clandestini doping da usare nei momenti di sconforto che ci prendono davanti agli scempi del turismo di massa e dei fraudolenti prezzi fissi.È un tartufo, il fabrense, assai più erotico di quello norcino, un tartufo sempre capace di battersi alla pari con il nobile d’Alba”.

Quello di Fratini era un inno d’amore, quasi un epillio, al Tuber Magnatum Pico di Fabro, al tempo magnificato da gelosi e golosi cercatori di sconosciuti giacimenti gastronomici ma ancora poco noto al popolo, sempre più numeroso, di gourmet novizi e veterani. Poi, dalla fine degli anni Ottanta, il tartufo di Fabro, con l’ausilio delle Mostra, si è fatto carico di dare visibilità a tutta la produzione agroalimentare e gastronomica dell’area, riunendo attorno a sé un movimento di piccoli produttori, ristoratori, cantine e appassionati. Ora si ricomincia, con entusiasmo e passione. La Mostra del tartufo di Fabro torna così al centro di un processo di valorizzazione del territorio, inteso come unicum di storia, cultura, saper fare, gusti, risorse ambientali e storiche.

La Mostra Mercato del Tartufo, organizzata e promossa dal Comune di Fabro, è stata realizzata con il contributo del Gal Trasimeno-Orvietano, del programma “Italea”, il programma di promozione ufficiale dei viaggi delle radici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU e si avvale della collaborazione della Coldiretti e del supporto dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. L’ingresso agli stand e a tutte le iniziative è gratuito, e sarà disponibile un servizio navetta per agevolare gli spostamenti tra le diverse aree della manifestazione.

Questo il programma:

venerdì 8 novembre

ore 17 - Giardini Comunali di Fabro Scalo: Cerimonia d’inaugurazione con apertura degli stand enogastronomici, Coldiretti, Slow Food Orvieto, Tramercato e stand dell’artigianato. La Banda Comunale “Anni Verdi” accompagnerà l’evento con un’esibizione musicale.
ore 19.30 - Fabro Paese: Apertura del Ristorante “Festa di San Martino” con specialità al tartufo e serata musicale live con i Rockbusters in Piazza C. Alberto.

sabato 9 novembre

ore 9.30 - Fabro Scalo: Apertura degli stand della mostra mercato.
ore 11 - Teatro: Convegno sulla tartuficoltura, a cura di Prof.ssa D. Donnini e Prof. L. Baciarelli Falini dell’Università di Perugia.
ore 15 - Giardini Comunali: Esibizione degli Sbandieratori di Città della Pieve, riconosciuti come la miglior compagnia della LIS 2024, seguita dalla preparazione e degustazione della Frittata gigante al tartufo con la partecipazione dei cittadini.
ore 16.30 - Giardini Comunali: Presentazione del libro Piccolo Almanacco dei Grani Antichi, con intervento di Monica Petronio, presidente Slow Food Umbria.
ore 17 – 19 - Borgo di Carnaiola: Mostra Medievale in collaborazione con il Corteo Storico di Monteleone d’Orvieto.
ore 18 - Fabro Capoluogo: Concerto del Coro di Panchià e del Coro del Cantamaggio fabrese con la partecipazione degli alunni della scuola primaria. Seguirà la consegna del Premio Massimo Manieri.
ore 19.30 - Fabro Paese: Ristorante “Festa di San Martino” con menù al tartufo e serata musicale con i Tour de Force, seguita da Dj-set JustPala.

domenica 10 novembre

ore 9.30 - Fabro Scalo: Apertura degli stand della mostra mercato e della fiera in via Alessandro Pertini.
ore 9.30 - Giardini Comunali: Gara cinofila di ricerca del tartufo organizzata dal Randagilitu team Asd.
ore 15 - Giardini Comunali: Esibizione della Fanfara di Torre Alfina.
ore 11 - Fabro Capoluogo, Sala Consiliare: Presentazione del libro Il Paesaggio Antico dell’Alto Orvietano di Francesca Bianco.
ore 12.30 - Fabro Paese: Apertura Ristorante “Festa di San Martino” con piatti al tartufo.
ore 18 - Fabro Paese: Riapertura del ristorante con la tradizionale “Torta sotto l’ Foco” accompagnata da salsicce, rape e castagne e intrattenimento musicale del duo La Merla.

Un weekend dedicato al gusto e alla cultura, dove Fabro celebra il tartufo e i prodotti d’eccellenza del territorio, in una cornice suggestiva ricca di arte, musica e sapori autentici. Un evento da non perdere per chi desidera immergersi nell’atmosfera delle tradizioni umbre.